Spazzamondo 2023: in campo i cittadini attivi per l’Ambiente

444

I Comuni di Racconigi, Ceresole d’Alba e Caramagna partecipano a “Spazzamondo 2023 – Cittadini attivi per l’Ambiente”: due appuntamenti, 13 e 27 maggio, per contribuire alla pulizia del territorio. 

I comuni di Racconigi, Caramagna e Ceresole d’Alba partecipano a “Spazzamondo 2023”

Le città di Racconigi, Ceresole D’Alba e Caramagna aderiscono all’edizione 2023 di “Spazzamondo – Cittadini attivi per l’ambiente”, un’iniziativa organizzata dalla Fondazione CRC in collaborazione con Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica.

Lo scopo è promuovere la pulizia dei comuni, con la partecipazione attiva dei cittadini, per sensibilizzare la salvaguardia e valorizzare il paesaggio e l’ambiente. 

Questa la missione di Spazzamondo 2023:  Ogni giorno vengono gettati a terra centinaia di rifiuti – bottigliette di plastica, fazzoletti, mozziconi di sigarette– oggetti che inquinano la natura e deturpano l’ambiente. Da soli questi oggetti impiegano anni per essere smaltiti alterando l’ecosistema in cui viviamo, ma basta un piccolo gesto per fare la differenza e preservare la bellezza della nostra natura. Con l’iniziativa “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente” vogliamo sensibilizzare i cittadini nella presa in carico di beni e spazi comuni, per la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente“.

Il grafico Emanuel Cosa disegna il logo del Centro Giovani di Racconigi

Sono previste due mattinate a Ceresole d’Alba e una a Racconigi e Caramagna per la pulizia e la rimozione dei rifiuti abbandonati nei luoghi pubblici, lungo le strade e nelle piazze: 

  • A Ceresole sabato 13 maggio si provvederà alla pulizia del tratto ceresolese della strada provinciale 10, in occasione del passaggio del Giro d’Italia previsto per il 18 Maggio. Il ritrovo sarà alle ore 9 all’ingresso del palazzo comunale. L’appuntamento è riservato ai soli adulti e terminerà con l’aperitivo “Pane e salame” in piazza don Cordero.
  • A Ceresole sabato 27 maggio tutta la cittadinanza potrà eseguire interventi di pulizia nelle strade comunali e nei luoghi pubblici. Il ritrovo sarà alle ore 9 all’ ingresso del palazzo comunale
  • A Caramagna sabato 27 maggio il ritrovo è previsto alle ore 9 in piazza Castello, di fronte al municipio.
  • A Racconigi sabato 27 maggio il ritrovo è previsto alle ore 9 in piazza Carlo Alberto, di fronte al municipio. 

Gli interventi della Protezione Civile di Ceresole d’Alba per il paese

Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi, entro il 25 maggio 2023, sul sito dedicato all’iniziativa, selezionando il proprio Comune. Sono previsti anche alcuni premi per i Comuni che avranno coinvolto il maggior numero di cittadini. Una volta completata l’iscrizione verrà inviata una email di conferma.

L’occasione è propizia non solo per un intervento nell’immediato, sicuramente utile, ma soprattutto per dare un esempio e tracciare una linea di comportamenti virtuosi che inducano la collettività ad occuparsi quotidianamente della pulizia e della salvaguardia dell’ambiente urbano, inducendo così anche i più restii a piccole azioni quotidiane come raccogliere una cartaccia per terra piuttosto che non sporcare”, commenta il sindaco di Racconigi Valerio Oderda.

Caramagna, intitolata la sala storica della sede Alpini a Roberto Sanson