Angeli di Ninfa protagonista a Capo Verde

364

L’Associazione carmagnolese “Angeli di Ninfa”, rappresentata dalla psicologa Luisa Di Biagio, ha preso parte al Simposio Internacional di Capo Verde, parlando di letteratura giovanile.

angeli di ninfa Capo Verde
La psicologa Di Biagio a Capo Verde in rappresentanza anche dell’Associazione carmagnolese “Angeli di Ninfa”

Si è svolta a Capo Verde la seconda edizione del Simposio Internacional, evento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi, che ha avuto il patrocinio di Università rinomate e prestigiose e ha visto la partecipazione di ministri e ambasciatori, oltre a docenti e autori di fama internazionale.

A fianco di numerosi relatori provenienti soprattutto da Portogallo e Brasile, l’Italia è stata rappresentata anche dall’intervento della psicologa Luisa Di Biagio, collaboratrice dell’Associazione carmagnolese “Angeli di Ninfa”.

Riconoscimento nazionale per gli "Angeli di Ninfa"

L’Associazione carmagnolese Angeli di Ninfa, che si occupa dell'inclusione di ragazzi autistici, è stata premiata con il prestigioso riconoscimento nazionale “I 10 Giusti del Mondo”. L’Associazione carmagnolese Angeli di Ninfa ha ottenuto un importante riconoscimento, vedendosi assegnare un posto tra… Leggi tutto Riconoscimento nazionale per gli "Angeli di Ninfa"

Nello specifico, Di Biagio ha parlato di letteratura per giovani con esigenze diverse, presentando anche alcuni lavori che, anche con il supporto delle arti figurative, raccontano il tema del dolore negli adolescenti e dell’autolesionismo.

Tra questi l’opera “Cortes” di Filippo Di Biagio, che in autunno sarà presentata alla Locanda Casa Cavassa, il bar inclusivo da poco affidato in gestione proprio ad Angeli Di Ninfa.

Inaugurata a Carmagnola "Locanda Casa Cavassa", il bar-ristorante inclusivo di Angeli di Ninfa

A Carmagnola è stata inaugurata la Locanda Casa Cavassa, bar-ristorante inclusivo gestito dai ragazzi autistici e disabili dell’Associazione Angeli di Ninfa: «un sogno che diventa realtà, dopo un anno di preparazione». È stata inaugurata a Carmagnola la Locanda Casa Cavassa,… Leggi tutto Inaugurata a Carmagnola "Locanda Casa Cavassa", il bar-ristorante inclusivo di Angeli di Ninfa

 

La psicologa ha inoltre illustrato “Il Baule Dei Tesori’, progetto senza scopo di lucro nato nel 2018 dalla collaborazione tra Angeli di Ninfa e Cascina Blu, con il patrocinio della Regione Piemonte, volto a diffondere inclusione e educare alla diversità. «Si tratta di una raccolta di fiabe, disponibili anche sotto forma di tracce audio, che hanno già ottenuto migliaia di download», spiega.

Presente all’incontro, la pro-rettrice dell’Università di Capo Verde, Fatima Fernandez, ha dichiarato che il suo ateneo Ateneo è interessato a realizzare una traduzione in lingua portoghese così da rendere il prodotto alla portata di un pubblico più ampio, a partire da quello dell’arcipelago.

Giorgia Becchis

Angeli di Ninfa “esporta” il Baskin a Capo Verde

L'Associazione carmagnolese Angeli di Ninfa ha avviato una cooperazione per portare a Capo Verde la propria esperienza nel Baskin, il basket inclusivo. L'Associazione carmagnolese Angeli di Ninfa ha avviato una collaborazione con la Onlus Cascina Blu, che sostiene progetti internazionale… Leggi tutto Angeli di Ninfa “esporta” il Baskin a Capo Verde