Il Carmagnolese.it

Pro Loco di Villastellone: “Il 2020 anno amaro, si spera in un 2021 migliore”

Il 2020 è stato un anno amaro per le Pro Loco del territorio, costrette a rinunciare a molte delle iniziative previste a causa del Covid-19: tra queste, la Pro Loco di Villastellone, che spera in un 2021 migliore.

Il messaggio di auguri per le feste appena concluse da parte della Pro Loco di Villastellone (fonte: pagina Facebook Proloco Villastellone)

Un 2021 migliore”: questo si augura Cristian Rossetti, presidente della Pro Loco di Villastellone che ha vissuto mesi di difficoltà a causa del Covid-19.

La situazione di emergenza sanitaria, con i relativi isolamenti e decreti, ha infatti obbligato le Associazioni locali a rinunciare a gran parte degli eventi annuali e a ulteriori eventuali iniziative.

In questo panorama di lockdown e focolai, l’unico evento che la Pro Loco di Villastellone è riuscita a organizzare nel 2020 è stata la serata di musica in piazza Libertà, che si è tenuta quest’anno il 19 settembre con il gruppo “Starlights”.

La festa, svoltasi in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è stata l’occasione per la consegna del premio “La Rana d’Oro”, donato al personale che ha contribuito alla lotta al Covid-19.

Villastellone: Rana d’Oro a operatori sanitari e volontari per l’emergenza Covid

Il 2020 è stato un anno amaro per la Pro Loco: feste tradizionali come le sagre dello spiedino e del pesce sono state annullate a causa della situazione -commenta Rossetti- Anche la serata di musica di settembre è stata difficile da organizzare, non solo per la burocrazia e il piano sicurezza da applicare per evitare il contagio, ma soprattutto per il costante pensiero di poter creare un focolaio a partire da un evento simile”.

Il 31 dicembre 2020 è inoltre scaduto il mandato del Consiglio direttivo della Pro Loco, durato tre anni. Al momento, la priorità dell’Associazione è quindi quella di scegliere il nuovo organo che si occuperà della direzione.

Non abbiamo ancora scelto la data del Direttivo via web: appena verrà fissata, comunicheremo ai soci attuali il giorno in cui avverranno le votazioni per il rinnovo del Direttivo e daremo notizie più specifiche sul tesseramento”.

Relativamente a quest’ultimo tema, il presidente conclude: “Sarà uno dei primi argomenti da trattare nella prima riunione: come gli scorsi anni, l’affiliazione della Pro Loco sarà con l’Unpli e il costo della tessera sarà di 15 euro”.