“Anziani per Carmagnola”: domande entro il 12 dicembre

454

Anche per il 2018, il Comune di Carmagnola propone “Anziani per Carmagnola”. L’iniziativa è riservata a cittadini carmagnolesi di età compresa tra i 58 ed i 75 anni (con riferimento alla data di scadenza per la presentazione delle domande) pensionati e, in subordine, a lavoratori in cassa integrazione straordinaria non percettori di alcun trattamento economico.

E’ previsto lo svolgimento di lavori di pubblica utilità nei seguenti ambiti di intervento: musei, biblioteca, verde pubblico, vigilanza nei pressi di edifici scolastici, piccole manutenzioni, mercato bestiame, accompagnamento disabili. L’impegno orario massimo richiesto a ciascun volontario è di 10 ore settimanali. Il numero di ore di attività settimanali e le modalità di svolgimento delle stesse saranno stabilite dalla Ripartizione comunale referente e potranno subire variazioni in relazione alle necessità dei diversi servizi. Il progetto prevede l’erogazione di un corrispettivo mensile (assoggettato alle trattenute di legge e concorrente a determinare il reddito) e buoni spesa.
Il rapporto che si instaura tra il Comune di Carmagnola ed i partecipanti all’iniziativa è di collaborazione a titolo di impegno volontario con rimborso spese: Il rapporto si svolge senza vincolo di subordinazione e senza che si configuri alcuna tipologia di rapporto di lavoro.

Gli interessati possono presentare domanda presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Carmagnola entro il 12 dicembre 2017 (per informazioni: tel. 011/9724226).

L’ammissione verrà disposta da una commissione comunale appositamente costituita che valuterà le domande di ammissione sulla base dei seguenti criteri: valore attestazione I.S.E.E. (fino a 25 punti); presenza di specifiche problematiche di ordine sanitario e/o di carico famigliare all’interno del nucleo del richiedente (fino a 5 punti); partecipazione (con valutazione positiva) a precedenti edizioni dell’iniziativa (fino a 45 punti); pregresse esperienze professionali e attività formative (fino a 30 punti).
Per i servizi da espletare nelle frazioni, la Commissione potrà dare priorità ai residenti nelle frazioni stesse.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Carmagnola alla pagina rlativa al Bando “Anziani per Carmagnola” – domande entro il 12 dicembre dove è possibile trovare il testo del bando ed il modello della domanda di partecipazione