Sabato 27 e domenica 28 settembre sono in programma al Castello di Racconigi visite guidate e aperture serali straordinarie al prezzo simbolico di 1 euro, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Sabato 27 e domenica 28 settembre la città di Racconigi si unisce alle celebrazioni delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per valorizzare la cultura tra le nazioni europee.
“Architetture: l’arte di costruire”: questa la tematica scelta per l’anno corrente dal Ministero della cultura (declinazione italiana del tema europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”) e per promuoverla, le Residenze reali sabaude – Musei nazionali Piemonte, propongono visite guidate e aperture serali con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro in diversi centri culturali della regione.
In particolare, il Castello di Racconigi apre l’esposizione “Destinazione Museo. Nuove acquisizioni per le raccolte del territorio” per far scoprire opere ritrovate e riportate “a casa” dagli Uffici Esportazione delle Soprintendenze, dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e dalle Direzioni regionali Musei.
La mostra verrà inaugurata sabato 27 settembre alle ore 11 con una tavola rotonda alla presenza delle principali figure istituzionali coinvolte che avvieranno una riflessione sull’importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale collettivo.
Alle 15:30 si potrà partecipare alla visita guidata alla mostra e al termine sarà proposto un laboratorio creativo per famiglie. La mostra potrà essere visitata negli orari di apertura del Castello fino a domenica 2 novembre.
Alla sera, dalle 19:30 alle 22.30, il Castello rimarrà aperto con visite al percorso dedicato al ’900 con un biglietto al costo simbolico di 1 euro e si potrà godere di tour accompagnati alla scoperta delle sale del secondo piano e degli Appartamenti dei Principini. Il percorso proseguirà con l’itinerario tematico “Storie del mondo in Castello”, un viaggio tra oggetti rari e curiosi provenienti da ogni angolo del globo, doni di Vittorio Emanuele III e Umberto II.
Per maggiori informazioni su orari e prenotazioni è possibile visitare questo sito o telefonare al numero 0172-84005.











































