Approvato il tempo pieno alla scuola primaria di Castagnole

166

Approvato alla scuola primaria di Castagnole Piemonte il tempo pieno per l’anno scolastico 2024-2025.

Il nuovo polo scolastico di Castagnole Piemonte (foto di Claudio Bonifazio)

Dopo l’inaugurazione del nuovo polo scolastico di Castagnole Piemonte nel settembre 2023, l’Amministrazione annuncia l’approvazione del tempo pieno per l’anno scolastico 2024-2025, a partire dalla futura classe 1° della Primaria.

L’orario si svilupperà dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, con la completa copertura del servizio mensa da parte del personale docente. Un grande traguardo ottenuto dopo molti anni di lavoro e collaborazione con il Dirigente Scolastico dell’IC Candiolo, le insegnanti e le famiglie, con l’unico obiettivo di migliorare i servizi scolastici ed evitare il passaggio alle pluriclassi.

Nuovi arredi per la primaria di Castagnole Piemonte grazie ai fondi PNRR

Mancata autorizzazione della classe, o classe sdoppiata, sono stati campanelli di allarme che hanno portato l’Amministrazione comunale ad operare. L’obiettivo era superare la logica di un’organizzazione oraria nella scuola primaria non più confacente alle esigenze lavorative ed economiche del nucleo familiare. Si voleva offrire agli alunni una proposta educativa didattica con tempi più flessibili e adeguati alla loro crescita armoniosa” spiega la vicesindaca con delega all’istruzione Angela Paolantonio.

A beneficiare della nuova organizzazione oraria saranno anche le classi seconda, terza, quarta e quinta che continueranno a funzionare con quattro rientri pomeridiani con copertura della mensa scolastica non più a carico delle famiglie.

Una scuola Primaria con attività educative e didattiche sia al mattino che al pomeriggio è una scuola aperta al territorio, cellula pulsante nella crescita culturale, sociale e dunque anche economica del paese“, concludono dal Comune di Castagnole.

Elezioni, la squadra di Progetto Castagnole presenta tutti i candidati