Cambiano: un evento per il centenario dalla morte di Giacomo Matteotti

113

In occasione dei cento anni dalla morte di Giacomo Matteotti, il Comune di Cambiano, in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Teatro Comunale, ha organizzato l’iniziativa “Matteotti – una storia di antifascismo e coraggio”.

Il 10 giugno di 100 anni fa è avvenuto il delitto Matteotti, rimasto impresso nella memoria e nella storia del nostro Paese

Il 10 giugno alle ore 21 la sala conferenze della biblioteca civica di CambianoF.lli Angelo e Stefano Jacomuzzi” sarà il palcoscenico di un evento dedicato al centenario dalla morte del politico Giacomo Matteotti.

Il Teatro Comunale di Cambiano presenterà infatti l’evento “Matteotti – una storia di Antifascismo e Coraggio”, un omaggio al deputato Giacomo Matteotti, eminente politico e avvocato noto per la sua opposizione al fascismo. La sua morte, avvenuta proprio il 10 giugno 1924, è stata un tragico esempio della brutalità del regime fascista.

Accordo con l’Inail per la costruzione del nuovo ospedale unico Asl TO5 a Cambiano

L’iniziativa, sostenuta dall’Amministrazione comunale di Cambiano, è un’opportunità per la comunità di riunirsi e ricordare un eroe nazionale. Il programma della serata promette di essere ricco di emozioni, con discorsi, letture e performance teatrali dedicate alla vita e all’eredità di Matteotti.

Si tratta di un’occasione unica per apprendere e riflettere sulla nostra storia, onorando la memoria di Matteotti, il suo coraggio e il suo sacrificio nel contesto dell’Italia, riflettendo sulle lezioni che la sua storia può insegnare oggi.

La biblioteca, il comune e il Teatro Comunale invitano tutti i cittadini di Cambiano e delle aree circostanti a partecipare a questa serata di commemorazione, che sarà aperta a tutti gratuitamente.

Fulvio Donorà protagonista della nuova mostra a Cambiano