Una giornata di musica ed emozioni per ricordare Bartolo Collo

163

Si è svolto a Fossano il primo memorial per ricordare il compianto carmagnolese Bartolo Collo, con 47 musicisti che si sono alternati sul palco in una giornata dalle forti emozioni.

Bartolo collo musica
Un momento della giornata in musica per ricordare Bartolo Collo, voluta dagli amici

Note ed emozioni si sono intrecciate al primo memorial organizzato al Pappatacho Blues Bar di Fossano per ricordare il carmagnolese Bartolo Collo, già assessore alla cultura e stimato musicista locale.

La manifestazione -trasmessa in diretta da Radio Vida Network– è iniziata ufficialmente alle 16:30, ma fin dalle 11 di mattina sono arrivati i primi musicisti per montare il palco e accertarsi che tutto fosse ben regolato, allestito e organizzato.

Il noto musicista carmagnolese Tonino Santoru ai microfoni di Radio Vida Network durante l’evento a Fossano

Alle 11:30 Alberto Tirante, Enzo Grillo, Gomma, Bup ed Enrico Giacosa hanno iniziato a suonare: prima un Blues poi Knokin’ On Heaven’s Door

…per poi continuare con un pranzo a base di anguille in carpione e confronti “impegnativi” che spaziavano dalla musica al Sauvignon, all’apologia di un gusto piuttosto che un altro, fino alla concisa conclusione di Bup “A mi an pias”.

Bartolo collo musica
Il concerto per ricordare Bartolo Collo si è svolto al Pappatacho Blues Bar di Fossano e ha visto ben 47 musicisti alternarsi sul palco, tra gli applausi del pubblico presente

«Potremmo raccontare mille dettagli tecnici sulla giornata, ma quel che più tocca e commuove è che 47 musicisti si siano trovati per fare una festa e la festa si sia incentrata su quell’arte che li univa al carissimo amico Bartolo: la musica», commentano i promotori dell’evento, più che soddisfatti.

«L’ambiente era magico: entravi nell’arena e vedevi il palco e sul fianco un immenso poster con l’immagine di Bartolo che sorrideva sornione a tutti noi», aggiungono, dichiarando che ogni anno, il 1° giugno, il memorial per ricordare Collo verrà ripetuto.

Verso la finale di Sanremo 2024 con “Il Carmagnolese” e le radio partner