L’Asl TO5 potenzia i servizi pit-stop per i tamponi

3818

Da lunedì 9 novembre 2020 è previsto l’aumento dei tamponi effettuati dall’Asl TO5 (solo su prenotazione): salgono a 6.800 ogni settimana.

area tamponi asl to5 piazza manzoni carmagnola
Lo spazio di piazza Manzoni (ex Croce Rossa) da lunedì 9 novembre sarà utilizzato dall’Asl TO5 anche per i tamponi agli adulti

L’Asl TO5, a partire da lunedì 9 novembre, potenzierà ulteriormente il servizio -su prenotazione- di effettuazione dei test molecolari (tamponi) per la ricerca del Coronavirus.

In particolare, le attuali sedi finora dedicate alle scuole -piazza Manzoni a Carmagnola, piazza Quarini a Chieri e via Vittime di Bologna 20 a Moncalieri- saranno utilizzate anche per altri pazienti adulti.

A livello carmagnolese, quindi, sono previsti i seguenti servizi:

  • Pit-stop adulti di piazza Olimpiadi: lunedì, martedì e venerdì 9-12 e 13-15; sabato e domenica 9-11.
  • Pit-stop adulti di piazza Manzoni 10 (ex sede Croce Rossa): dal lunedì al sabato 9-12 e 13-15; domenica 10:30-13:30.
  • Hotspot solo scolastico di piazza Manzoni 10: dal lunedì al sabato 9-12 e 13-15; domenica 10:30-13:30.

Con questi potenziamenti, l’offerta di tamponi su prenotazione passerà da 4300 settimanali a 6.800 test complessivamente prenotabili a settimana“, sottolineando dall’Azienda sanitaria.

Carmagnola, esordio ordinato per l’area tamponi in piazza Olimpiadi

I medici di famiglia potranno avranno la visibilità delle prenotazioni a partire da lunedì. Tutti i pit-stop saranno infatti operativi solo su prenotazione, da effettuarsi a cura del medico o del pediatra tramite la piattaforma Covid regionale.
Il paziente riceverà un sms di conferma della prenotazione con indicati ora e luogo di effettuazione del test. L’esito del tampone, se negativo, verrà trasmesso via sms. Qualora il test dovesse risultare positivo, l’utente verrà contattato dal medico di famiglia e dal Sisp dell’Asl.

Inoltre, a partire da mercoledì 11 novembre, sarà attivo un nuovo pit-stop adulti a Nichelino, in via Berlinguer. “Tale servizio si aggiungerà all’attuale offerta e sarà attivo nei giorni di martedì e mercoledì, dalle 9 alle 15:30“, sottolineano dall’Asl.

Torna l’autocertificazione. Quando occorre compilarla in base al Dpcm del 3 novembre 2020