Auto elettriche, i numeri del settore

340

Auto elettriche, i numeri del settore.

auto elettriche numeri
Auto elettriche: i numeri del settore

In Europa il settore delle auto elettriche è in crescita: il cosiddetto full electric ormai ha raggiunto una quota del 15%, a conferma di come l’attenzione degli automobilisti rispetto ai vantaggi offerti da una mobilità sostenibile sia sempre più elevata. La crescita è del 14%, con più di 903mila modelli venduti in tutta Europa nel settore automotive, e l’aumento dell’elettrico è del 15%.

Ma scendiamo nei dettagli per provare a capire più da vicino le caratteristiche e le origini del fenomeno. In Europa nel mese di ottobre sono state vendute ben 119mila auto 100% elettriche. Le vetture a batteria (quelle indicate con la sigla BEV) dall’inizio del 2022 hanno superato la quota di 1 milione di immatricolazioni, arrivando a più di 1 milione e 103mila unità. Tra gennaio e oggi, la crescita della domanda è stata del 24%. Se si prendono in considerazione le PHEV, vale a dire le ibride plugin, nel mese di ottobre sono stati immatricolati poco più di 88mila modelli, il che corrisponde a un incremento del 13%. C’è da dire che il calcolo degli aumenti viene effettuato in relazione al mese di ottobre del 2021, quando era stato registrato il picco della crisi dei chip, con le relative conseguenze che tutti noi abbiamo ben presenti.

In ogni caso il periodo è caratterizzato da una notevole complessità. In particolare l’impatto correlato alla mancanza di nuovi modelli nei concessionari si è legato alla situazione di incertezza dal punto di vista geopolitico ed economico: ciò ha portato conseguenze negative a livello di vendite in confronto ai blocchi attuati due anni fa per colpa della pandemia da coronavirus. Va detto che le case si stanno adattando in maniera graduale a queste realtà, mentre gli automobilisti si ritrovano alle prese con tempi di attesa molto più lunghi per l’acquisto, a volte perfino insostenibili.

Il noleggio a lungo termine auto elettriche può fungere da volano in una prospettiva di transizione ecologica del parco macchine del nostro Paese, dal momento che grazie alla rata mensile si può eliminare il problema – senza dubbio gravoso e non discutibile – dei costi elevati che caratterizzano le vetture elettriche. Chi ha intenzione di sfruttare il noleggio di auto elettriche si può rivolgere a Rent4You, società specializzata che mette a disposizione veicoli di tutti i segmenti non solo per l’elettrico ma anche per l’ibrido, riuscendo a soddisfare le esigenze più diverse della clientela.