“Bat Night”, appuntamento alla Vigna martedì 18 luglio

534

Una serata per scoprire il magico mondo dei pipistrelli. Il Circolo Legambiente “Il Platano” e il museo civico di Storia naturale organizzano, la sera di martedì 18 luglio a partire dalle 21, la “Bat Night”, in occasione della Notte internazionale dei Pipistrelli che si celebra in più di trenta Paesi europei.
«Sono sicuramente fra i mammiferi italiani meno conosciuti e studiati: si tratta di animali estremamente specializzati, non a caso sono gli unici mammiferi in grado di volare perfettamente nel buio più assoluto, straordinari da un punto di vista evolutivo e utilissimi all’ecosistema -spiegano i promotori dell’iniziativa- Essi costituiscono il maggior numero di specie minacciate nel nostro Paese, sensibili e vulnerabili alle modificazioni ambientali prodotte dall’Uomo. In Italia sono presenti 34 specie diverse e frequentano ambienti diversi in funzione delle loro caratteristiche ecologiche. Per lungo tempo, a torto, sono stati considerati animali da temere ed evocano un’impropria percezione da parte della popolazione».
Obiettivo della serata è proprio contribuire a modificare tale atteggiamento culturale, evitare comportamenti non corretti e scoprire le più varie curiosità di questi straordinari e stravaganti mammiferi. Alla presenza dalla naturalista Mara Calvini, l’iniziativa prevede il ritrovo al museo (nel parco della Vigna) per una panoramica sulle caratteristiche ecologiche e le abitudini dei pipistrelli. Si prosegue quindi con una passeggiata notturna nel corso della quale sarà possibile osservare e ascoltare i pipistrelli in attività di caccia con l’utilizzo di un bat-detector, una speciale apparecchiatura che consente di “tradurre” gli ultrasuoni in modo da renderli udibili anche all’orecchio umano.
Per garantire la qualità della serata, l’evento è a numero chiuso: si consiglia pertanto la prenotazione.
L’ingresso è gratuito, con offerta libera per chi volesse supportare le attività del Circolo. Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook “Il Platano Legambiente” o scrivere un’email a ilplatano.legambiente@gmail.com.