La celebre scrittrice Ben Pastor presenta all’Aperilibro di Carmagnola “La fossa dei lupi”, romanzo sequel dei Promessi Sposi manzoniani.

Giovedì 23 ottobre 2025 Cascina Vigna ospita la scrittrice di fama internazionale Ben Pastor, che presenta il suo nuovo romanzo “La fossa dei lupi” nell’ambito dell’Aperilibro organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola.
L’incontro si terrà alle 21 nella Sala Monviso, in via San Francesco di Sales 188, con ingresso a un euro.
La serata sarà preceduta da un’apericena facoltativa alla Trattoria della Vigna (ore 19:30, costo 15 euro, due antipasti, un primo e acqua), che garantirà ai partecipanti i posti nelle prime file. Per prenotazioni e informazioni sulla serata, contattare il numero 392 5938504.
Il libro riporta in scena i personaggi manzoniani tre anni dopo le vicende de “I promessi sposi”. Renzo e Lucia, ormai sistemati e in attesa di un figlio, si ritrovano coinvolti in nuove vicende quando l’ex persecutore Bernardino Visconti viene assassinato in circostanze misteriose.
«L’indagine del giovane luogotenente Diego Antonio de Olivares trascina il lettore tra i quartieri popolari di Milano e i monti lecchesi, tra vendette, intrighi politici e dilemmi morali -commentano gli organizzatori del Gruppo di Lettura- Con il suo stile vivace e preciso, Pastor offre un appassionante “sequel” che arricchisce e reinterpreta la memoria del capolavoro manzoniano».
Nata a Roma, Ben Pastor si è trasferita da giovane negli Stati Uniti, dove ha insegnato Storia e Scienze sociali in diverse università.
È autrice di romanzi storici e thriller tradotti in 16 Paesi, conosciuta soprattutto per le serie dedicate al soldato-detective Martin Bora e allo storico-investigatore Elio Sparziano.
Le sue opere uniscono rigore storico e capacità narrativa, conquistando lettori e critica a livello internazionale.











































