Buon 25 aprile, con le parole di Cesare Pavese

1

“Il Carmagnolese” augura buon 25 aprile a lettrici e lettori, riportando una riflessione di Cesare Pavese sulla Liberazione.

cesare pavese 25 aprile
Buon 25 aprile da “Il Carmagnolese” (foto di Francesco Rasero)

“Il Carmagnolese” augura buon 25 aprile con le parole di Cesare Pavese, tratte dal romanzo “La casa in collina”: un invito a ricordare in valore della Libertà, conquistata grazie alla Resistenza tra le nostre valli e nelle nostre piazze.

Abbiamo visto cadere i compagni.
Abbiamo visto i morti sconosciuti.
Sono loro che ci hanno insegnato che cosa sia la libertà.
La libertà non è un dono, è una conquista.

Cesare Pavese
Cesare Pavese (foto fondazionecesarepavese.it)

Con queste parole, vogliamo onorare la memoria di chi ha lottato per restituirci la dignità e il futuro. Oggi, quella “conquista” passa nelle mani delle nuove generazioni, perché sappiano custodirla con la stessa consapevolezza e lo stesso coraggio di allora.

Buona Festa della Liberazione alle nostre lettrici e ai nostri lettori!
Le pubblicazioni del sito www.ilcarmagnolese.it riprenderanno regolarmente domani, domenica 26 aprile 2026.

Verso il 25 Aprile a Carmagnola: il programma delle iniziative ANPI

Tanti eventi a Carmagnola in occasione del 25 Aprile, festa della liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo, a cura dell'ANPI e con il coinvolgimenti di numerose associazioni. Venerdì 17 la presentazione del libro dedicato al partigiano Romolo Casanova. In vista del 25… Leggi tutto Verso il 25 Aprile a Carmagnola: il programma delle iniziative ANPI