Cambiano, 180 mila euro per migliorare l’efficienza energetica del teatro

71

Nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è in arrivo a Cambiano un contributo di 180 mila euro per finanziare l’efficienza energetica del teatro comunale.

Cambiano, ottenuto un contributo per l'efficienza energetica del teatro
Cambiano, ottenuto un contributo per l’efficienza energetica del teatro (foto: pagina Facebook del Comune)

Il Comune di Cambiano ha ottenuto un contributo del valore di 180 mila euro da investire nell’efficienza energetica del teatro comunale.

Collocatosi al 35esimo posto in graduatoria, il progetto ha infatti ricevuto il lasciapassare in seno al PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che assicura un’ampia gamma di azioni volte al rilancio dell’economia in seguito all’emergenza causata dal Covid-19.

Dal palazzo municipale dichiarano: “Il progetto migliorerà l’efficienza energetica del teatro comunale grazie alla realizzazione del cappotto termico, alla sostituzione dei serramenti, all’installazione di pannelli fotovoltaici e di pompe di calore -e continuano- l’installazione del campo fotovoltaico sul tetto del teatro diventerà parte integrante della nascente comunità energetica“.

PNRR: stanziati oltre 15,4 milioni per musei, teatri e cinema del Piemonte

La proposta è stata approvata anche grazie alla convenzione con l’Associazione Laboratorio Teatrale di Cambiano -stipulata ormai da qualche anno- e l’Associazione Elle.Ti.Ci, entrambe attive rispettivamente nella gestione e nella promozione di spettacoli di diversa natura che attirano i cittadini.

L’importanza dei due enti è presto spiegata. Dal Comune, infatti, aggiungono: “un requisito per ottenere il contributo finanziario era che la sala teatrale fosse annualmente utilizzata a fini culturali per almeno l’80% del tempo o della sua capacità“.

Secondo i piani previsti, le operazioni inizieranno entro il 31 dicembre 2022 e si concluderanno entro il 30 settembre del prossimo anno.

Riparte il NightBUSter, il servizio di trasporto pubblico notturno a Cambiano