Cambiano: le iniziative di maggio del Munlab

371

A maggio il Munlab propone un programma ricco di attività, con nuove visite guidate alla scoperta dell’oasi e della cava, oltre a laboratori creativi per le famiglie.

La cava rinaturalizzata in fiore

A maggio il Munlab di Cambiano si anima con un ricco programma di attività pensate per adulti, ragazzi e famiglie, offrendo esperienze uniche alla scoperta della natura e della tradizione dell’argilla.

Il 4 e 11 maggio i partecipanti potranno esplorare la fornace centenaria e la cava rinaturalizzata, raccogliendo l’argilla per sperimentarla nel laboratorio creativo. Il 18 maggio, invece, un percorso dedicato agli insetti impollinatori guiderà i visitatori alla scoperta di api, farfalle e del loro prezioso ruolo nell’ecosistema, con un’attività artistica ispirata a questi piccoli abitanti del Munlab.

Il 4 maggio il Munlab sarà anche tra i protagonisti della Festa di Primavera, organizzata dalla Pro Loco di Cambiano e dal Comune. Sarà un’occasione per conoscere da vicino la storia della fornace e sperimentare l’arte dell’argilla.

Cambiano: ecco il programma della XIV edizione della Festa di Primavera

La Festa di Primavera torna il 4 maggio nel centro storico di Cambiano con una giornata ricca di eventi, tra ortofrutta, giardinaggio, hobbistica e attività per i bambini. La XIV Festa di Primavera animerà il centro storico di Cambiano domenica… Leggi tutto Cambiano: ecco il programma della XIV edizione della Festa di Primavera

Nel mese di maggio tornano poi le passeggiateNatura in Cava“, guidate da esperti ambientali, che permettono di esplorare l’oasi e la cava del Munlab. Quattro appuntamenti, tra maggio e giugno, offriranno approfondimenti tematici, a partire da sabato 17 maggio, con un percorso mattutino dedicato alla biodiversità dell’oasi e agli animali che vi abitano. Venerdì 23 maggio, invece, si potrà partecipare a una visita serale alla scoperta della misteriosa vita notturna delle piante e delle loro sorprendenti trasformazioni.

I laboratori domenicali hanno un costo a partire da 8 euro, con agevolazioni per gruppi familiari. Anche le visite guidate del venerdì e del sabato mattina sono accessibili a tariffe ridotte per gli under 18, mentre l’ingresso al museo prevede prezzi agevolati per determinate categorie.

Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione, da effettuare entro le 19 del giorno precedente via WhatsApp o email.

Nasce la comunità energetica rinnovabile "Oltre Collina Torinese"

La Comunità Energetica Rinnovabile "Oltre Collina Torinese" nasce dalla collaborazione di 16 comuni del torinese per promuovere la transizione ecologica attraverso la condivisione di energia rinnovabile. Sedici comuni dell'area metropolitana torinese hanno collaborato per dare vita alla comunità energetica rinnovabile… Leggi tutto Nasce la comunità energetica rinnovabile "Oltre Collina Torinese"