Il Comune di Carignano festeggia San Remigio con numerosi eventi per tutto il mese di settembre, che termineranno con lo spettacolo pirotecnico del 1° ottobre.
Il Comune di Carignano, insieme alle associazioni del territorio, ha organizzato numerose iniziative in occasione della Festa del Santo Patrono San Remigio; gli eventi termineranno con il tradizionale spettacolo pirotecnico di martedì 1° ottobre, alle ore 21:30.
Il programma degli eventi è già in corso ed è iniziato venerdì 6 settembre, con la commemorazione dell’80° anniversario dell’eccidio del Pilone Virle; proseguirà, venerdì 13 settembre, alle ore 20, in Piazza San Giovanni, con l’iniziativa “Degusta e Devolvi“: si tratta di una cena, su prenotazione e al costo di 50 euro, il cui incasso sarà devoluto a favore della Fondazione di ricerca “TANGO2”, che porta avanti la ricerca per una patologia genetica molto rara, che provoca ritardo cognitivo, debolezza muscolare, convulsioni e problemi cardiaci potenzialmente letali.
Alle ore 21, al Teatro Alfieri in via Savoia, ci sarà la presentazione del libro “Sette marinai, sette infermiere” di Enzo Secondo, a cura dell’Associazione Culturale Ester Aps, con “Fric-Filo2”; l’iniziativa è ad ingresso libero.
Aperte le iscrizioni all’Aperi-Passeggiata per esplorare il passato di Carignano
Sabato 14, dalle ore 17 alle ore 24, e domenica 15 settembre, dalle 10 alle 20, “Siamo Fritti“, a cura del Comitato Manifestazioni, con frittini misti e street food. Sabato ci sarà la notte bianca, mentre domenica, dalle ore 9, sarà presente il mercato “Crocetta Più”; alle ore 11 è previsto il “Concerto con Aperitivo“, ad ingresso libero, alla Chiesa dei Battuti Bianchi in via Vittorio Veneto; alle ore 17, in piazza Savoia, ci sarà il 4° concerto di Fine Estate del Coro Città di Carignano, con la presentazione del volume didattico “Colloqui di Resistenza”.
Martedì 17 settembre, alle ore 17 “Spaesamenti“, un percorso di avvicinamento a proposte culturali per bambini, accompagnato da canti, balli e suoni; l’ingresso è libero, all’interno del parco di via Monte di Pietà. L’iniziativa è a cura del Teatro ETS, in collaborazione con lo “SBAM Sud Ovest”.
Sabato 21 settembre, alle 10:30 in biblioteca, si terrà la Festa dei Nuovi Nati, con il dono di un libro ai bambini nati nel 2023. Domenica 22 settembre, dalle ore 14:30 fino alle ore 18, sarà possibile visitare le stanze dipinte della ex Villa Bona in via Monte di Pietà, con i volontari dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano. Mercoledì 25 settembre, alle ore 21, alla Chiesa di San Remigio, ci sarà la Santa Messa in onore del Santo Patrono.
“Noi Due Urbex”: due ragazzi di Carignano alla scoperta di luoghi abbandonati
Venerdì 27 settembre, alle ore 16, nella Sala Consiglio del Municipio, è in programma “Le Avventure di Marco Polo“, una narrazione per bambini e famiglie, organizzata da “SBAM”, con Giangiacomo Parigni; alle ore 16:30, nella chiesa dei Battuti Bianchi, è prevista l’inaugurazione della mostra a ingresso libero “Suggestioni Colori Parole Suoni“, di Giancarlo Laurenti, Graziella Alessiato, Stefania Vigna, Domenico Gieco e Elio Chiaramello.
A partire dalle ore 19:30 fino alle ore 24 la Pro Loco Carignano propone la “Serata Gastronomica” al parco di via Monte di Pietà e, a partire dalle ore 21:30, si balla sul Palchetto Molino con l’orchestra di Sonia De Castelli.
Sabato 28 settembre, alle ore 10 è prevista la Festa dei 50 anni della Fondazione Pro Natura con diverse attività all’Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto; alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della Mostra Personale di Luigi Argentero, a ingresso libero, nella Sala Mostre della Biblioteca Civica; a partire dalle ore 19:30 la Pro Loco Carignano ripropone la “Serata Gastronomica” e, a seguire, alle ore 21:30, concerto tributo a Gigi d’Agostino.
Il filantropo Carlo Olmo nuovo socio del Lions Club Carignano-Villastellone
Domenica 29 settembre, a partire dalle ore 9, è in programma la Mostra Mercato “Carignan d’Antan“, su via Roma e viale Del Platano; alle ore 10:30 è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica, all’interno del Duomo, con affidamento della città al Santo Patrono; a partire dalle ore 10, nel cortile di Casa Gesù Maestro, “Pesca di Solidarietà“, a cura di “CISV” e “Abaco”; alle ore 12:30, inizierà il “Gran Pranzo di San Remigio“, con la bagna cauda a cura della Pro Loco Carignano e, a partire dalle 15:30, pomeriggio musicale e intrattenimento per i più piccoli con il Mago Trinchetto.
Infine, martedì 1° ottobre, alle ore 21:30, ci sarà, nella Regione Po Piccolo, lo spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio. E ancora, venerdì 4 ottobre, alle ore 21, nella Sala Consiglio comunale, è prevista la presentazione dell’antologia “Tutto Sotto“, organizzata dall’Associazione Culturale Ester, con la partecipazione dell’Associazione Corale Carignanese.
Dal 27 settembre al 1° ottobre, nelle piazze cittadine, sarà presente il Luna Park. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la locandina con il programma completo, cliccando qui, o il sito del Comune di Carignano, cliccando qui.
L’Istituto Bobbio di Carignano al concorso “I vini torinesi vanno a scuola”