A Carignano il Premio Scuola Digitale

278

Unici delegazioni scolastiche del torinese e del cuneese si trovano mercoledì 3 ottobre al teatro Cantoregi di Carignano per un evento organizzato dal “Bobbio” nell’ambito di un’iniziativa promossa dal Ministero.

Bobbio Carignano
I.I.S. Bobbio – Sede Istituto professionale

Nella mattinata di mercoledì, 3 ottobre, al presso il teatro comunale Cantoregi di Carignano, si svolgerà la prima edizione del Premio Scuola Digitale delle province di Torino e Cuneo.
Si tratta di una manifestazione indetta dal Ministero dell’Istruzione e promossa nell’ambito delle azioni di “Futura”, un viaggio nel cuore della scuola italiana che sta toccando molte città italiane.

L’evento, organizzato dall’Istituto superiore “Norberto Bobbio” di Carignano, vedrà la partecipazione di undici delegazioni scolastiche provenienti da Ivrea, Fossano, Cuneo, Luserna San Giovanni, Orbassano, Vinovo, Torino, Moncalieri, Bra e Candiolo che si sono candidate con i loro progetti, selezionati da un’apposita Giuria di prestigiosi esperti.

La competizione, volta a favorire lo sviluppo delle migliori e più innovative pratiche di didattica digitale, avrà per protagonisti i ragazzi delle scuole superiori qualificatesi nelle due province, che si confronteranno su temi che spaziano dalla robotica all’internet delle cose, dal coding ai laboratori d’impresa 4.0, ponendo sempre al centro la creatività e la connessione tra la realtà territoriale e quella giovanile“, spiegano dall’Istituto Bobbio.

Le due squadre vincitrici, oltre a un premio in denaro da spendere per l’acquisto di nuove tecnologie utili alla didattica, potranno accedere alla successiva selezione regionale, anticamera della finale nazionale.
La manifestazione prevede anche un premio speciale, fuori concorso, riservato al miglior progetto presentato dalle scuole del primo ciclo.