Carignano: un altro weekend di eventi, tra visite, teatro e libri

590

Questo weekend a Carignano la “Festa ‘dle Masche” con appuntamenti dedicati alla storia Valdese ed eventi nel centro cittadino. Stasera alle 21 si presenta il libro “Neve di porpora” di Caterina Vallero.

 

Carignano Neve di PorporaProseguono questo weekend gli appuntamenti del Settembre Carignanese, mese dedicato al patrono cittadino San Remigio.

Oggi, venerdì 21 alle ore 17, per la “Festa ‘dle Masche” è in programma l’inaugurazione della mostra documentaria “Le strade dei Valdesi: l’esilio”, nella chiesa dello Spirito Santo (Battuti Bianchi); ingresso libero.
La mostra è cura dell’Associazione Progetto Cultura Turismo e prosegue fino al 30 settembre. Per informazioni: 338-1452945.
Dalle 21 alle 23 prosegue la festa, con visita guidata notturna al duomo, con percorso sulla storia Valdese.

Sempre stasera alle 21, nella sala mostre della biblioteca civica, si terrà la presentazione del romanzo “Neve di porpora” di Caterina Vallero, Editrice Tipografia Baima Ronchetti.
Questa la trama del libro: “Una notte, nell’ultima stagione della vita, Cecilia viene a trovarsi d’improvviso in un luogo altro: tempo e spazio non contano più. Ma nel vuoto di ogni fisicità, una forza l’attrae, con dolcezza. Misterioso ascendere, lungo il quale le viene incontro il libro della vita: la propria. Tutta da sfogliare. Così, la rivisitazione si fa racconto appassionato: minore di sei sorelle, nel riverbero del fascismo, ragazzina, lei impara il mestiere di sarta nel mondo ovattato della provincia torinese; mentre corpo e anima crescono nel fervore di una fede che disegna i contorni della sua identità. Poi, le prime inquietudini dell’amore e il sentimento profondo per Amedeo. Ma l’oriente improvvisamente si oscura per l’insorgere di incubi… premonizioni di futuri accadimenti? Regolata sempre più dal Regime, intanto la sabbia del tempo scivola verso la strozzatura della clessidra: verso la guerra! Il romanzo tratteggia i chiaroscuri di un delicato universo femminile nell’Italia fascista che -fra adesione e dissenso- affronta il secondo conflitto mondiale“.

Domai, sabato 22, è in programma l’appuntamento teatrale-musicale-gastronomico “L’inquisizione contro i Valdesi”, organizzato dalla Pro Loco Carignano con la Compagnia Teatrale Fric Filo 2 e Progetto Cultura Turismo.
Eventi a tema in programma in tutte le vie e piazze del centro storico. Per maggiori informazioni, scrivere a info@prolococarignano.it.

Appuntamento sportivo, invece, lunedì 24 alle ore 15, con la gara di bocce Memorial Pierluigi Albertino, alla società sportiva “La Nuova Lucciola”. Per dettagli, chiamare lo 011-9699181.