Dopo la Fiera del Peperone si apre il maxi-cantiere per rifare via Valobra, la principale strada che attraversa il centro storico di Carmagnola. I lavori saranno divisi in lotti per ridurre i disagi.
Partono a settembre -dopo la Fiera del Peperone– i lavori per il rifacimento di via Valobra a Carmagnola, che entro il 2025 sarà completamente rinnovata grazie a un intervento dal valore complessivo di circa un milione di euro, finanziato in gran parte dalla Regione utilizzando fondi del PNRR.
Il maxi-cantiere verrà diviso in lotti, per cercare di ridurre al minimo i disagi alla viabilità e ai residenti, consentendo deviazioni temporanee del traffico a livello locale.
Un milione di euro per rifare la pavimentazione di via Valobra, nel cuore di Carmagnola
Il primo tratto interessato, da metà settembre, sarà quello tra la Collegiata e l’incrocio con via Baldessano.
«Entro l’Immacolata tutto dovrebbe essere ultimato e carreggiabile -dichiara il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici– All’inizio si lavorerà tra via Gardezzana e via Benso, con la fine dei lavori prevista entro la penultima settimana di ottobre: la strada sarà quindi transitabile a piedi per due settimane, per poi essere aperta al traffico dalle seconda settimana di novembre. A quel punto si interverrà da via Benso all’incrocio con via Baldessano, fino alla seconda settimana di novembre. Anche in questo caso saranno necessarie due ulteriori settimane “di maturazione”, nelle quali sarà possibile transitare a piedi, per poi riaprire al traffico da inizio dicembre».
Nuovo asilo nido in zona Lame a Carmagnola, arrivano 1,4 milioni dal PNRR
Con i cantieri aperti sarà comunque possibile transitare a piedi lungo i marciapiedi, per permettere sia ai residenti di arrivare alle loro case che agli utenti di poter usufruire degli esercizi commerciali presenti.
I lavori per i lotti successivi riprenderanno poi a inizio 2025, dopo le feste natalizie, interessando prima il tratto fino a piazza Garavella, quindi la parte finale di via Valobra fino a piazza IV Martiri.
Carmagnola: nuova illuminazione per i portici di via Valobra
«Chiediamo a tutti i cittadini e agli esercenti di collaborare per consentire la realizzazione di questo importante intervento di riqualificazione, in modo da poterlo ultimare nei tempi previsti dal bando -sottolinea Cammarata- Stiamo lavorando per ridurre al minimo i disagi ed avere la nostra città più bella e funzionale».
Il maxi-cantiere ha infatti l’obiettivo di migliorare la principale arteria del centro storico carmagnolese e di abbattere le barriere architettoniche esistenti, a partire da quelle presenti tra la sede stradale e i percorsi pedonali.
Un’App per individuare tutte le aree accessibili di Carmagnola
È previsto il completo rifacimento della via, con una rimodulazione della carreggiata stradale attraverso l’inversione delle pendenze e la realizzazione di nuove pavimentazioni in cubetti di pietra di Luserna alternate a tratti realizzati con lastre a spacco naturale dello stesso materiale, sulla falsariga di quanto già realizzato in piazza Garavella.
In particolare, davanti a Casa Cavassa potrà essere posizionato un lastricato in modo da valorizzare l’impatto estetico dell’area, mentre in prossimità della chiesa di San Rocco verrà allargato il marciapiede.
Saranno anche realizzati maggiori attraversamenti pedonali, con l’obiettivo di favorire gli spostamenti a piedi nel centro cittadino e ridurre l’impatto delle auto.
I conti del Comune di Carmagnola nel bilancio semplificato 2024-2026