Da oggi è possibile presentare domanda per ottenere il Buono Sport 2025-2026 del Comune di Carmagnola, valido per la prossima stagione sportiva.

A partire oggi è possibile presentare la domanda per il Buono Sport comunale 2025-2026, il progetto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Carmagnola, giunto ormai al nono anno, dedicato a offrire una agevolazione economica per la pratica sportiva dei bambini/ragazzi dalla prima elementare alla quinta superiore appartenenti a famiglie in situazioni di difficoltà economica.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a giovedì 25 settembre alle ore 12. L’Ufficio Sport provvederà quindi alla formazione della graduatoria che definirà la possibilità di ricevere l’agevolazione, fino al raggiungimento dei 25 mila euro messi a disposizione dall’Amministrazione.
Da quest’anno la domanda dovrà essere presentata unicamente online autenticandosi con SPID o CIE sulla pagina dedicata del sito del Comune di Carmagnola.
Per le famiglie sprovviste di SPID o che necessitano di supporto per la compilazione, è disponibile lo Sportello di Facilitazione Digitale, attivo il martedì e venerdì mattina al piano terra del palazzo comunale e il pomeriggio al Centro Competenze.
I requisiti necessari per accedere al beneficio sono la residenza a Carmagnola almeno dal 1° gennaio 2025, la frequenza scolastica dalla prima elementare alla quinta superiore nell’anno scolastico 2025–2026, e un ISEE familiare in corso di validità non superiore a 8.500 euro.
Anche quest’anno il progetto si dividerà in due ambiti: uno legato agli studenti delle scuole elementari e medie e uno dedicato agli studenti delle scuole superiori, ai quali viene riservato il 25% del budget complessivo.
I beneficiari godranno di uno sconto sulla somma richiesta dalla Associazione sportiva per la frequenza annuale. L’agevolazione economica verrà erogata direttamente all’Associazione che la famiglia avrà prescelto tra quelle convenzionate (l’elenco apparirà sul sito del Comune insieme al bando) e coprirà parzialmente il costo di frequenza; per la parte restante il pagamento rimarrà in carico alla famiglia, così come quello per l’eventuale attrezzatura, abbigliamento, tesseramento e assicurazione. Per gli studenti delle scuole superiori, il contributo non potrà superare i 150 euro.
Al bando possono partecipare anche studenti residenti a Carmagnola ma che frequentano scuole di altri Comuni.
«Ormai da diversi anni, il nostro Comune destina una cifra importante per agevolare lo sport dei ragazzi -sottolinea l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, Massimiliano Pampaloni– L’importanza di una pratica sportiva in età giovanile è ormai riconosciuta a tutti i livelli, sia educativi che medici. Siamo contenti di riuscire a mantenere invariato l’impegno economico per questa iniziativa, che ci ha visti precursori».
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Sport comunale al numero 011-9724221 o scrivere a sport@comune.carmagnola.to.it.