Il Carmagnolese.it

Carmagnola: bando per la manutenzione delle strade vicinali

Il Comune di Carmagnola ha pubblicato un bando per la manutenzione delle strade vicinali di uso pubblico e ad uso privato: il contributo potrà coprire fino a metà della spesa. Domande entro il 30 aprile.

Il Comune di Carmagnola mette a disposizione contributi per lavori di manutenzione alle strade vicinali [immagine di repertorio]
Il Comune di Carmagnola ha pubblicato un bando per la manutenzione delle strade vicinali di uso pubblico e ad uso privato, prevedendo un contributo che potrà arrivare a coprire fino a metà della spesa sostenuta.

Le opere possono riguardare il ripristino dell’asfalto su tratti ammalorati, il consolidamento della massicciata, il ricarico di ghiaia o la fresatura dell’inerte esistente per livellare il piano stradale, ma anche il ripristino della viabilità in seguito a eventi calamitosi, raccolta e scarico delle acque piovane e meteoriche, la posa di guardrail, il ripristino di cigli e scarpate e l’asfaltatura delle cosiddette “strade bianche”.

I contributi sono rivolti ai proprietari dei terreni frontisti o limitrofi alle strade vicinali di uso pubblico e/o privato e possono andare dal 20% al 50% dei costi sostenuti, sulla base dei criteri previsti nel bando e delle disponibilità di bilancio.

Dalla bici al treno: i Comuni dell’area Carmagnolese-Chierese progettano 300 km di nuove ciclovie

Per definire la graduatoria degli interventi finanziati, saranno privilegiate le strade vicinali di maggiore importanza rispetto alla trama viaria esistente (es. strade che collegano due strade pubbliche, con presenza di edifici pubblici o di interesse pubblico) e verrà considerata l’utilità dell’intervento in considerazione del livello di degrado delle strade, del relativo impatto sulla viabilità e del numero di abitanti residenti lungo la strada oggetto di contributo.

Le domande devono essere presentate in Comune -direttamente all’Ufficio Protocollo o per via telematica- entro il 30 aprile 2023. Qui i dettagli e la documentazione necessaria.

Trattamenti straordinari alle alberate di Carmagnola contro i parassiti