Carmagnola ha dato l’addio a Giuliano Biasibetti

2753

Grande folla alle esequie di Giuliano Biasibetti, ex consigliere comunale di Carmagnola, stroncato nei giorni scorsi da un malore improvviso. L’appello su Facebook della moglie Lina.

Giuliano Biasibetti (foto Facebook)

Una grande folla ha dato l’addio, ieri in Collegiata, a Giuliano Biasibetti, 66 anni, già consigliere comunale di Carmagnola, scomparso improvvisamente nei giorni scorsi a causa di un malore mentre stava passeggiando fuori città, nei pressi del Po, scattando fotografie.

Inutili i soccorsi e ogni tentativo di rianimarlo: Biasibetti lascia la moglie Lina Sclerandi, anch’ella molto conosciuta in città dopo aver svolto per decenni il ruolo di vigilessa comunale, e due figli, Gabriele e Fabrizio.

Nel 2011 era stato eletto in Consiglio comunale come rappresentante della lista civica “Cambiare si può”, nella Maggioranza a sostegno di Silvia Testa, per poi avvicinarsi al Movimento 5 Stelle, con cui era stato candidato alle elezioni del 2016.

Ciao amore mio, ora sei tra gli angeli in cielo, un abbraccio, ci hai lasciato nella disperazione, proteggi i tuoi figli e dammi la forza di continuare“, è il messaggio che la moglie ha affidato alla rete.

Giuliano Biasibetti
L’ex consigliere comunale di Carmagnola Giuliano Biasibetti, scomparso a 66 anni per un malore improvviso mentre passeggiava vicino al Po (foto Facebook)

Tanti gli attestati di partecipazione al dolore della famiglia. “Il sindaco e la civica Amministrazione, con profondo dolore, partecipano al cordoglio per la scomparsa di Giuliano Biasibetti, ricordandone l’impegno civico“, si legge nel manifesto realizzato dalla Giunta comunale.

Anche la Coalizione di centro-sinistra “Carmagnola Insieme” ha voluto ricordare la figura di Biasibetti: “Scossi per la tragica e prematura scomparsa, siamo vicini alla moglie e ai figli in questo momento di grande tristezza“.

Al lutto si sono unite pure le GIAV, guardie ittico-ambientali volontarie, alla cui nascita Biasibetti aveva contribuito quando ricopriva il ruolo di consigliere comunale.

Lina Sclerandi ha quindi lanciato un appello su Facebook: “Sono la moglie del signore che è deceduto per infarto domenica 29 agosto verso le h.19 sul ponte del Po di Carmagnola (pantaloncini gialli e camicia a quadri blu e borsello): chiedo se qualche persona lo ha visto prima, se ha parlato con qualcuno, se passeggiava. So che ha scattato foto alle ore 18:45, amante della natura! Chiunque lo avesse incrociato, mi contatti su Messenger, vorrei capire“.

Giav Carmagnola, tra controlli e divulgazione ambientale