Venerdì 21 novembre è in programma a Carmagnola la presentazione del rapporto “Amministratori sotto tiro”, a cura di Avviso Pubblico, nuovo appuntamento del Mese della Legalità 2025. Nel volume anche la vicenda che ha interessato il vicesindaco Cammarata.

Nel solco del Mese della Legalità 2025 -che a Carmagnola sta proponendo un percorso di approfondimento civile raccontato anche da “Il Carmagnolese attraverso” un format video dedicato- venerdì 21 novembre alle 20:30 il salone degli Antichi Bastioni ospita la presentazione del 15esimo rapporto “Amministratori sotto tiro – Intimidazioni mafiose e buona politica”, a cura di Avviso Pubblico.
Il documento, che ogni anno fotografa la pressione criminale nei confronti di sindaci, assessori, consiglieri, funzionari e dipendenti pubblici, porta con sé numerose novità.
«L’edizione 2025 non si limita ad analizzare i fatti avvenuti nel corso del 2024, ma propone un quadro complessivo degli ultimi quindici anni, mettendo insieme dati, tendenze e mutamenti nelle modalità di minaccia e aggressione verso gli amministratori locali -spiegano da Avviso Pubblico- Una mappatura che conferma come l’Italia dei piccoli Comuni continui a essere un fronte esposto, dove la fragilità territoriale si intreccia con la vulnerabilità delle istituzioni».
Il rapporto include inoltre –come nelle ultime due edizioni– una sezione dedicata ai casi di violenza politica a livello internazionale, offrendo una prospettiva comparata sui rischi che molte Democrazie stanno vivendo.
A completare il quadro, le dieci storie simboliche di amministratrici e amministratori intimoriti o aggrediti: vicende recenti e passate che mettono in luce la solitudine in cui spesso operano coloro che difendono i diritti dei cittadini.
Tra queste figura anche Alessandro Cammarata, vicesindaco di Carmagnola, la cui testimonianza offre un ulteriore collegamento diretto con la realtà locale.
Alla serata interverranno, oltre allo stesso Cammarata, anche Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico; Claudio Forleo, curatore del Rapporto e Maurizio Marrone, assessore regionale del Piemonte con delega a Usura e beni confiscati.
La presentazione del Mese della Legalità a cura del vicesindaco Cammarata, a cura di Chiara Costa
L’incontro si inserisce all’interno della rassegna “Però parlatene – Raccontare la legalità per costruire consapevolezza”, il Mese della Legalità 2025 promosso dal Comune in collaborazione con Avviso Pubblico e sostenuto dal Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori, istituito presso il Ministero dell’Interno.
Il percorso, che sta coinvolgendo anche le scuole con il progetto “Legalità on Air” per la creazione di podcast a tema, punta a costruire memoria collettiva e cittadinanza attiva attraverso eventi pubblici e laboratori rivolti alle nuove generazioni.
Gli appuntamenti del Mese della Legalità sono seguiti anche dalla Redazione de Il Carmagnolese con video, approfondimenti e interviste disponibili sul canale YouTube @carmagnoleseonline.











































