Il capannone che ospitava il magazzino della squadra operai del Comune di Carmagnola, in via Superga, verrà abbattuto per fare spazio a una nuova area residenziale, come previsto dal Piano regolatore.

È stato approvato dal Comune di Carmagnola il progetto di riqualificazione urbana di via Superga, nei pressi del parco di Cascina Vigna, che prevede l’abbattimento del capannone che per anni ha ospitato il magazzino della squadra operai comunale.
Al posto dell’edificio –costruito quasi 60 anni fa e oggi in disuso– sarà realizzata una nuova area residenziale, con cinque villette, in conformità con quanto previsto nel Piano regolatore cittadino.
«L’area di cantiere è stata delimitata e già nel mese di ottobre dovremmo procedere con la demolizione della struttura -conferma l’architetto Gianmario Rava, progettista dell’intervento di riqualificazione- I lavori di costruzione, complessivamente, dureranno circa tre anni».
La zona cambierà così volto: i circa 1200 metri quadrati oggi coperti dal capannone saranno suddivisi tra cinque proprietà, con ampi spazi verdi privati a circondare le nuove case; resteranno tre posti auto a uso pubblico sul lato di via Avvocato Ferrero.
La struttura era stata edificata nel 1967 dai fratelli Quaglino, che lì insediano la propria carpenteria metallica. Divenne poi per oltre due decenni sede degli operai comunali (in affitto), fino al trasferimento nel nuovo magazzino nell’ex caseificio di San Bernardo.
In passato ci fu anche il tentativo da parte dell’Amministrazione di Carmagnola -all’epoca guidata da Angelo Elia– di acquistare l’area: era stato addirittura fissato il prezzo (800 milioni di lire) ma la vendita fu annullata in quanto la Giunta cadde prima che gli atti venissero approvati dal Consiglio comunale.













































