Carmagnola: altri 200 mila euro per rinnovare l’illuminazione pubblica

1

Grazie anche a un contributo della Regione, il Comune di Carmagnola ha annunciato un nuovo intervento da 200 mila euro per il rinnovamento dell’illuminazione pubblica, con oltre duecento lampioni che diventeranno a Led in diverse zone della città, a partire dal parco di Cascina Vigna.

illuminazione carmagnola
Anche l’illuminazione all’interno del parco di Cascina Vigna rientra nell’intervento di ammodernamento annunciato dal Comune di Carmagnola grazie a un importante co-finanziamento regionale (foto di Viola Degioanni per Il Carmagnolese)

Il Comune di Carmagnola ha approvato il progetto esecutivo per il rinnovamento e l’efficientamento dell’illuminazione pubblica, con un investimento complessivo di 200 mila euro, sostenuto per circa 150 mila euro da un contributo regionale a fondo perduto e per la restante parte da risorse comunali.

L’intervento prevede la sostituzione di oltre 200 apparecchi di illuminazione al sodio con nuovi lampioni a Led in diverse zone della città: Parco della Vigna, via Raciti, viale delle Libertà, largo Fratelli Quaranta, via Pirandello, via Thaon di Revel, via Juvarra, area di via Savonarola e relativo parcheggio, piazza Ludovico Primo, via Naviglio, via Battisti, via Amedeo di Savoia e via Duca d’Aosta.

Illuminazione pubblica a Carmagnola, affidata la manutenzione per 18 mesi

Il Comune di Carmagnola ha affidato per 18 mesi la manutenzione dell'illuminazione pubblica, impegnando circa 170 mila euro. Il Comune di Carmagnola ha affidato il servizio di manutenzione della pubblica illuminazione per il biennio 2026-2027, puntando sulla continuità dopo i… Leggi tutto Illuminazione pubblica a Carmagnola, affidata la manutenzione per 18 mesi

Il progetto comprende inoltre un sistema di telegestione wireless, che permetterà di controllare a distanza gli impianti, modulare l’intensità luminosa nelle ore notturne e individuare più rapidamente eventuali guasti.

È previsto anche un totem multimediale all’ingresso della città, provenendo da Carignano, destinato alla comunicazione e alla diffusione di informazioni.

Il Comune di Carmagnola potenzia l'illuminazione pubblica

Affidati lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica a Casanova e lungo diverse strade di accesso a Carmagnola, con una spesa totale di circa 43 mila euro: «l'obiettivo è aumentare sicurezza ed efficienza energetica». Carmagnola investe sulla sicurezza e sull’efficienza energetica: nelle… Leggi tutto Il Comune di Carmagnola potenzia l'illuminazione pubblica

«Come assessore ai lavori pubblici, sono davvero orgoglioso di annunciare questo intervento: è un investimento importante per la nostra città e siamo riusciti a ottenere quasi 150 mila euro di contributi a fondo perduto dalla Regione Piemonte», commenta il vicesindaco Alessandro Cammarata.

Cammarata sottolinea in particolare i benefici ambientali ed economici del progetto: «taglieremo i consumi di energia elettrica di oltre il 50%, riducendo drasticamente anche le emissioni di CO2».

Prosegue l'ammodernamento dell'illuminazione pubblica a Carmagnola

Al via a Carmagnola i lavori di ammodernamento dell'illuminazione pubblica in via Poirino e alle Oselle, dal valore di 84 mila euro; con il ribasso di gara verranno rifatti anche gli impianti dei giardinetti di via Magone. Il Comune di… Leggi tutto Prosegue l'ammodernamento dell'illuminazione pubblica a Carmagnola