Il Comune di Carmagnola potenzia l’illuminazione pubblica

139

Affidati lavori di potenziamento dell’illuminazione pubblica a Casanova e lungo diverse strade di accesso a Carmagnola, con una spesa totale di circa 43 mila euro: «l’obiettivo è aumentare sicurezza ed efficienza energetica».

illuminazione carmagnola
Per l’illuminazione di alcune aree di Carmagnola saranno utilizzati impianti simili a quello nella foto [immagine di repertorio – ph. Schreder]
Carmagnola investe sulla sicurezza e sull’efficienza energetica: nelle prossime settimane saranno realizzati lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nella piazza di Casanova e per il potenziamento dei punti luce in via Sommariva, via Don Audisio e via Villastellone, tre delle principali direttrici d’ingresso alla città.

L’intervento, dal valore complessivo di circa 43 mila euro, è stato affidato alla ditta Bruno Impianti di Monasterolo di Savigliano, che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 7,8% rispetto alla base d’asta.

Ladri nella parrocchia di Casanova, indagano i carabinieri di Carmagnola

I carabinieri di Carmagnola stanno indagando sul furto di alcune offerte (e danneggiamenti) nella parrocchia di Casanova, avvenuto la scorsa settimana: i ladri hanno anche trafugato le chiavi dell'abbazia. I carabinieri della stazione di Carmagnola stanno indagando su un furto… Leggi tutto Ladri nella parrocchia di Casanova, indagano i carabinieri di Carmagnola

In particolare, la piazza di Casanova -cuore della frazione- sarà oggetto di un totale rifacimento dell’impianto, mentre sulle tre vie interessate verranno installati nuovi punti luce per aumentare la visibilità e ridurre le zone d’ombra.

«L’obiettivo è migliorare la qualità dell’illuminazione e la sicurezza delle aree pubbliche, sostituendo gli impianti più datati con nuovi corpi illuminanti a LED, più moderni e a basso consumo», spiegano da Palazzo Civico.

Nuova illuminazione nella zona industriale di Santa Rita di Carmagnola, grazie al PNRR

Grazie all'arrivo di ulteriori fondi legati al PNRR, il Comune di Carmagnola ha approvato un piano per installare nuova illuminazione a risparmio energetico in tutta la zona industriale di Santa Rita. Grazie a ulteriori 150 mila euro derivanti dal PNRR… Leggi tutto Nuova illuminazione nella zona industriale di Santa Rita di Carmagnola, grazie al PNRR

Se le risorse a disposizione lo permetteranno, il Comune prevede anche la sostituzione di tre pali danneggiati in via San Francesco, via Racconigi e via Novara, utilizzando il risparmio ottenuto dal ribasso d’appalto.

L’intervento rientra nel programma di manutenzione straordinaria dell’illuminazione pubblica, finanziato con fondi comunali 2025, per avere strade e piazze più accoglienti e illuminate, a beneficio della qualità della vita e della sicurezza urbana.

Carmagnola punta sull'efficienza energetica per l'illuminazione pubblica

Carmagnola punta sull'efficienza energetica: approvato dalla Giunta un progetto da 200 mila euro per l'ammodernamento dell'illuminazione pubblica, aumentando sostenibilità e risparmio. La Giunta di Carmagnola ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l'efficientamento energetico e la transizione intelligente della… Leggi tutto Carmagnola punta sull'efficienza energetica per l'illuminazione pubblica