Carmagnola aderisce alla Giornata Mondiale per l’Osteoporosi: visite gratuite il 20 ottobre

109

L’ospedale San Lorenzo di Carmagnola aderisce alla Giornata Mondiale per l’Osteoporosi del 20 ottobre 2025, offrendo visite gratuite e senza necessità di prenotazione.

infermieri asl to5 ospedale san lorenzo osteoporosi carmagnola
Ospedale San Lorenzo di Carmagnola in prima linea per la Giornata mondiale dell’Osteoporosi 2025 (foto di Francesco Rasero – Il Carmagnolese)

In occasione della Giornata Mondiale per l’Osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre 2025, anche Carmagnola partecipa all’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro, con una giornata dedicata alla prevenzione e alla salute delle ossa.

La Struttura complessa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Asl TO5, diretta dal dottor Giancarlo Rovere, offrirà infatti valutazioni gratuite del rischio di osteoporosi presso gli ambulatori territoriali.

A Carmagnola sarà possibile accedere al servizio direttamente all’ospedale San Lorenzo, in via Ospedale 13, piano terra: gli ambulatori saranno aperti dalle 9 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30, senza necessità di prenotazione. Un secondo punto sarà attivo al Distretto di Nichelino, in via Debouchè 8.

Ottobre Rosa 2025, l'Asl TO5 in prima linea per la prevenzione

L'Asl TO5, con la collaborazione delle associazioni del territorio, promuove diverse iniziative in occasione dell'Ottobre Rosa 2025, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, con appuntamenti anche a Carmagnola e a Santena. L'Asl TO5 partecipa attivamente alle iniziative… Leggi tutto Ottobre Rosa 2025, l'Asl TO5 in prima linea per la prevenzione

Il tema scelto per la Giornata Mondiale per l’Osteoporosi 2025 è “Non trascurare la salute delle tue ossa”, un invito a prestare maggiore attenzione al benessere dell’apparato scheletrico attraverso stili di vita sani, una corretta alimentazione, attività fisica regolare e la valutazione dei propri fattori di rischio.

«Vogliamo accendere i riflettori su una malattia ormai globale –sottolinea il dottor Rovere– E ricordare che la prevenzione inizia da scelte quotidiane consapevoli, che possono migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio di fratture e disabilità».

Secondo i dati della Federazione, l’osteoporosi colpisce oltre cinque milioni di persone in Italia e circa 200 milioni nel mondo, rappresentando una delle principali cause di fragilità ossea e riduzione della mobilità, soprattutto nella popolazione anziana.

Partecipato convegno dell'Asl TO5 a Carmagnola sulla Salute mentale

Si è svolto con successo l'incontro promosso dall'Asl TO5 a Carmagnola per parlare di Salute mentale. Applausi al Coro del progetto NormalMente e al buffet servito dagli Angeli di Ninfa. Si è svolto con successo l'incontro promosso dall'Asl TO5 agli… Leggi tutto Partecipato convegno dell'Asl TO5 a Carmagnola sulla Salute mentale