L’ospedale San Lorenzo di Carmagnola aderisce alla Giornata Mondiale per l’Osteoporosi del 20 ottobre 2025, offrendo visite gratuite e senza necessità di prenotazione.

In occasione della Giornata Mondiale per l’Osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre 2025, anche Carmagnola partecipa all’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro, con una giornata dedicata alla prevenzione e alla salute delle ossa.
La Struttura complessa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Asl TO5, diretta dal dottor Giancarlo Rovere, offrirà infatti valutazioni gratuite del rischio di osteoporosi presso gli ambulatori territoriali.
A Carmagnola sarà possibile accedere al servizio direttamente all’ospedale San Lorenzo, in via Ospedale 13, piano terra: gli ambulatori saranno aperti dalle 9 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30, senza necessità di prenotazione. Un secondo punto sarà attivo al Distretto di Nichelino, in via Debouchè 8.
Il tema scelto per la Giornata Mondiale per l’Osteoporosi 2025 è “Non trascurare la salute delle tue ossa”, un invito a prestare maggiore attenzione al benessere dell’apparato scheletrico attraverso stili di vita sani, una corretta alimentazione, attività fisica regolare e la valutazione dei propri fattori di rischio.
«Vogliamo accendere i riflettori su una malattia ormai globale –sottolinea il dottor Rovere– E ricordare che la prevenzione inizia da scelte quotidiane consapevoli, che possono migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio di fratture e disabilità».
Secondo i dati della Federazione, l’osteoporosi colpisce oltre cinque milioni di persone in Italia e circa 200 milioni nel mondo, rappresentando una delle principali cause di fragilità ossea e riduzione della mobilità, soprattutto nella popolazione anziana.















































