Carmagnola rilancia lo Sportello contro il sovraindebitamento

143

Giovedì 9 ottobre è in programma a Carmagnola un incontro pubblico per presentare le attività dello Sportello locale contro il sovraindebitamento, che nei mesi scorsi ha già accolto 16 famiglie.

sportello sovraindebitamento carmagnola
Anche a Carmagnola è attivo, due volte al mese, un servizio di sportello per aiutare le famiglie a contrastare le crisi da sovraindebitamento [immagine di repertorio – foto: chiesadimilano.it]
Giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 21, nella sala Consiglio del municipio di Carmagnola, è in programma la presentazione pubblica dello Sportello Sovraindebitamento, attivato dal Comune per offrire supporto gratuito ai cittadini in difficoltà economica.

L’incontro, a ingresso libero, è pensato per far conoscere l servizio, illustrarne i primi risultati e presentare le nuove iniziative che lo renderanno sempre più accessibile sul territorio.

Carmagnola: Comune e Tribunale offrono assistenza ai cittadini contro il sovraindebitamento

Il Comune di Carmagnola ha siglato un Protocollo d’Intesa con il Tribunale di Asti per il supporto ai cittadini in difficoltà economica a causa del sovraindebitamento. Il Comune di Carmagnola ha ufficialmente approvato un Protocollo d’Intesa con l’Organismo di Composizione… Leggi tutto Carmagnola: Comune e Tribunale offrono assistenza ai cittadini contro il sovraindebitamento

«Nei primi tre mesi di attività, tra marzo e giugno, lo sportello ha già accolto 16 famiglie in situazione di sovraindebitamento, con 10 casi presi in carico come Organismo di Composizione della Crisi», dettagliano da Palazzo Civico.

Alcune situazioni si sono già concluse positivamente grazie ad accordi con le banche o a consulenze mirate, confermando l’utilità del servizio come concreto aiuto per chi vive difficoltà economiche.

«Si tratta di uno strumento prezioso e importante che il Comune ha scelto di mettere a disposizione gratuitamente per accompagnare le famiglie verso percorsi di uscita dal sovraindebitamento -sottolinea la sindaca Ivana GaveglioCon questo incontro vogliamo far conoscere a un pubblico più ampio il lavoro svolto finora e rilanciarne l’attività».

La Città metropolitana apre uno sportello contro il sovraindebitamento

La Città metropolitana di Torino avvia dal 24 settembre uno sportello contro il sovraindebitamento di privati e piccoli imprenditori: sarà attivo in corso Inghilterra, a Torino, ogni giovedì mattina. Anche la Città metropolitana di Torino interviene a fianco di quanti… Leggi tutto La Città metropolitana apre uno sportello contro il sovraindebitamento

Alla serata sono previsti gli interventi dei referenti dello Sportello Sovraindebitamento e dell’Organismo di Composizione della Crisi del Segretariato Sociale dell’EINS di Asti, che illustreranno modalità di accesso, casi affrontati e risponderanno alle domande del pubblico.

Lo sportello proseguirà la propria attività con appuntamenti ogni primo e terzo venerdì del mese, dalle 9 alle 11, nei nuovi locali delle Politiche Sociali al piano terra del municipio, accanto alla sede dei Vigili del Fuoco.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 011-9724225 o scrivere via email a giovani@comune.carmagnola.to.it.

Sportello regionale contro l’usura, un aiuto a chi è sovra-indebitato

Attivo lo Sportello contro l’usura della Regione Piemonte: un aiuto a chi è sovra-indebitato, con 1,5 milioni di euro a fondo perduto per la ricomposizione. La Regione Piemonte mette in campo 1,5 milioni di euro in tre anni contro l'usura, rivolgendosi… Leggi tutto Sportello regionale contro l’usura, un aiuto a chi è sovra-indebitato