La Città metropolitana apre uno sportello contro il sovraindebitamento

930

La Città metropolitana di Torino avvia dal 24 settembre uno sportello contro il sovraindebitamento di privati e piccoli imprenditori: sarà attivo in corso Inghilterra, a Torino, ogni giovedì mattina.

sovraindebitamento sportello torino
Al via dal 24 settembre 2020 il nuovo sportello della Città metropolitana di Torino contro il sovraindebitamento

Anche la Città metropolitana di Torino interviene a fianco di quanti –privati o piccoli imprenditori– si trovano alle prese con problemi di sovraindebitamento, aprendo uno sportello che sarà attivo ogni settimana, il giovedì mattina, a partire dal 24 settembre.

Lo sportello si ispira all’organismo “La Rinascita degli Onesti”, ormai da anni avviato a Villastellone, Comune con cui la Città metropolitana ha firmato un’apposita convenzione.

Si tratta di un’ulteriore iniziativa per sostenere e tutelare i consumatori, le piccole e medie imprese, i commercianti, gli artigiani, i professionisti, gli imprenditori agricoli e gli enti privati non commerciali, nella gestione della crisi da sovraindebitamento -commentano dall’Ente provinciale- Questo sportello può intercettare il bisogno rappresentato dai soggetti fragili e dalle frange economicamente e culturalmente più deboli della popolazione, permettendo di attuare moderne azioni strategiche nell’ambito del nuovo welfare metropolitano, anche orientate all’assistenza psicologica e alla presa in carico dei servizi territoriali“.

Come gestori della crisi sono individuati professionisti dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino e dell’Ordine degli avvocati di Torino.
Lo sportello -almeno in una prima fase- sarà gestito dalll’organismo di composizione della crisi “La Rinascita degli Onesti” del Comune di Villastellone, “che possiede l’esperienza e le conoscenze tecniche e scientifiche per prendere in carico i soggetti interessati“.

Lo Sportello –che garantisce un’apertura di quattro ore settimanali a partire da giovedì 24 settembre- cercherà di superare l’approccio burocratico e favorire la piena comprensione degli strumenti promuovendo la responsabile partecipazione alle procedure previste dalla legge sul sovraindebitamento.

Il particolare periodo di emergenza sanitaria legato alla pandemia da Covid-19 impone di non lasciare sole le categorie di persone e di imprese indebitate -sottolineano dalla Città metropolitana– Il Comune di Villastellone ha già una esperienza proficua in questo campo e il nostro Ente si impegna ad estendere l’attività sul territorio metropolitano, anche in collaborazione con istituzioni anti usura e le organizzazioni di categoria, per diffondere, anche in ottica preventiva, la conoscenza della normativa finalizzata a superare la crisi da sovra indebitamento promuovendo forme di educazione finanziaria“.

Lo sportello avrà sede all’interno del palazzo che ospita la Città metropolitana, a Torino, in corso Inghilterra 7, al secondo piano, stanza 16. Riceve ogni giovedì dalle 9 alle 13, solo su appuntamento, da prenotare scrivendo a sovraindebitamento@cittametropolitana.torino.it o telefonando al numero 011-8616029.