Carmagnola: all’Aperilibro Ragazzi si parla di bullismo con Andrea Franzoso

462

Venerdì 11 novembre lo scrittore Andrea Franzoso (autore del libro “Sono un bullo”) è l’ospite dell’Aperilibro Ragazzi, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola: si affronta il tema del bullismo.

carmagnola bullismo aperilibro ragazzi
L’autore Andrea Franzoso sarà a Carmagnola venerdì 11 novembre 2022 per parlare di bullismo all’Aperilibro Ragazzi

Dopo il successo dell’esordio a ottobre, torna anche questo mese l’appuntamento con l’Aperilibro per i ragazzi delle scuole medie, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola: il tema della serata sarà il bullismo.

Ospite dell’evento a Casa Cavassa (via Valobra 143) di venerdì 11 novembre 2022 sarà lo scrittore Andrea Franzoso, con il suo ultimo libro “Sono un bullo”.

carmagnola bullismo aperilibro ragazzi
La copertina del libro “Ero un bullo” di Andrea Franzoso, tratto da una storia vera

«Dall’autore di #disobbediente! e Viva la Costituzione, è un’appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita», introducono gli organizzatori.

Questa la sinossi: “Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l’incontro con il cappellano del carcere”.

A Poirino inaugurata una panchina gialla contro il bullismo

Franzoso, milanese, è stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi con il grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Oggi si occupa di educazione civica, dalla Primaria alle superiori.

La formula dell’Aperilibro Ragazzi prevede la possibilità di cenare alla “Locanda del Bussone”, alle 19:30, con hamburger di fassona, patate al forno e bibita al costo di 10 euro (prenotazione obbligatoria al 392-5938504); in alternativa è possibile partecipare solo alla presentazione, dalle ore 21, fino a esaurimento posti e al costo di 1 euro.

Nuovo videoclip sul bullismo per Claudia Fiorino