Gianni Oliva a Carmagnola per narrare la storia degli Alpini

165

Lo storico Gianni Oliva, autore del libro “Storia degli Alpini”, sarà presente venerdì 11 novembre a Carmagnola per un incontro dedicato alle Penne Nere.

Gianni Oliva Alpini
Lo storico torinese Gianni Oliva sarà a Carmagnola venerdì 11 novembre per una conferenza sulla storia degli Alpini, nel 150esimo anniversario della fondazione del Corpo (foto: giannioliva.it)

Nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Carmagnola per i 150 anni di fondazione del Corpo degli Alpini, la sera di venerdì 11 novembre 2022 è previsto un incontro con lo storico Gianni Oliva, per parlare della storia delle Penne Nere in Italia.

La conferenza -dal titolo “Alpini: 150 anni di storia”– si terrà nella Sala Solavaggione della biblioteca civica carmagnolese, in via Valobra 102, a partire dalle ore 21. Ingresso libero.

A Carmagnola una mostra dedicata ai “Piccoli Alpini”

Gianni Oliva è uno storico e giornalista pubblicista, nonché docente universitario ed ex-assessore alla Cultura della Regione Piemonte. Per alcuni anni ha anche diretto il Polo scolastico superiore “Baldessano – Roccati” di Carmagnola. Un suo volume dedicato alla storia degli Alpini è stato pubblicato da Mondadori.

Per celebrare i 150 anni delle Penne Nere a Carmagnola è anche in corso la mostra “Piccoli Alpini”, allestita nella chiesa di San Rocco, in via Valobra 136, e visitabile gratuitamente fino a domenica 13 novembre. Affronta anche i temi della montagna e degli sport invernali: qui tutti i dettagli e gli orari.

Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo