Ricordi e foto in memoria di don Giancarlo Avataneo in un libro dedicato al compianto arciprete della Collegiata di Carmagnola, nato a Poirino e anche parroco a Santena.

Si intitola “Don Giancarlo – Un parroco, una città, una chiesa, una comunità” il libro realizzato per ricordare monsignor Avataneo, l’arciprete che ha guidato la Parrocchia Collegiata di Carmagnola per 21 anni, dal 1997 al 2018.
Il volume –curato da Renzo Agasso– raccoglie diverse testimonianze e ricordi sia da parte di altri esponenti ecclesiastici, tra cui Pier Giorgio Micchiardi (vescovo emerito di Acqui Terme) e Guido Fiandino (vescovo ausiliare emerito di Torino), sia della sindaca Ivana Gaveglio, ma anche dei famigliari del sacerdote e della “sua” Comunità parrocchiale.
«Ti vogliamo esprimere la nostra gratitudine per tutto ciò che ha fatto per noi –scrivono i fedeli- Ci hai guidati spiritualmente, hai celebrato le liturgie con passione e hai condiviso la tua fede con umiltà. Le tue parole e il tuo esempio hanno ispirato molte anime e continueranno a farlo. Hai fornito alla parrocchia ottime, nuove e funzionali strutture pastorali, tra cui l’oratorio, i locali dell’Iconà, la casa alpina dell’Eremo, il teatro Elios. Ricordiamo le tue splendide liturgie, la tua disponibilità ad ascoltarci e la tua prudenza nel consigliarci. La tua presenza nella nostra comunità è stata un dono prezioso».
Monsignor Gian Carlo Avataneo è scomparso nel marzo 2024 all’età di 76 anni. Era nato a Poirino il 25 febbraio 1948 e ordinato il 21 settembre 1972. Nel corso della sua lunga carriera pastorale, ha ricoperto numerosi incarichi in Diocesi: vicario parrocchiale a Settimo Torinese, Torino, Carignano e Carmagnola; insegnante di religione in scuole medie private; parroco a Santena e alla Collegiata di Carmagnola, dove ha avuto anche il ruolo di assistente religioso all’ospedale San Lorenzo.
Ha seguito varie associazioni e ha svolto ruoli di responsabilità diocesana come vicario episcopale territoriale per il Distretto Sud-Est, membro del Consiglio Pastorale e del Collegio dei Consultori.
Successivamente è stato moderatore dell’Unità Pastorale n. 53 di Carmagnola e, infine, rettore del santuario della Madonna dei Fiori di Bra. Il 20 marzo 2010 gli fu anche conferito il titolo di cappellano di Sua Santità, a riconoscimento del suo impegno pastorale e spirituale.
«La nostra Comunità ricorda con gratitudine don Giancarlo, tra momenti belli di gioia sacerdotale, momenti faticosi di ansia pastorale, momenti di solitudine e di stanchezza interiore, momenti di preghiera silenziosa offerta al ‘padrone della messe’, momenti di condivisione intensa vissuta con il ‘gregge a lui affidato’», lo celebra anche don Dante Ginestrone, suo successore come parroco in Collegiata, sottolineandone anche la devozione all’Immacolata.
Il libro, impaginato e stampato da Parentesi Graphica, è arricchito da numerosi scatti, tra cui fotografie di Carlo Avataneo, del Circolo fotografico “La Fonte”, dell’Archivio della Collegiata e della famiglia Avataneo.













































