A Carmagnola eventi gratuiti in occasione del Carnevale 2026: domenica 15 festa per i bimbi; martedì 17 torna la sfilata dei carri allegorici. Tutto il programma e il percorso.

Domenica 15 febbraio, dalle 15:30 al salone degli Antichi Bastioni è in programma la Baby Dance animata da Madame Zorà, artista impegnata da anni in attività di intrattenimento dedicate ai bambini e alle famiglie.
Un pomeriggio all’insegna della musica, del movimento e del gioco, con momenti pensati per coinvolgere attivamente i più piccoli in un clima di festa e partecipazione. A seguire, a cura della Pro Loco di Carmagnola, si terrà il Nutella Party aperto a tutti i bambini.
Il 17 febbraio (Martedì Grasso) il Carnevale raggiunge il suo momento più atteso con la sfilata dei carri allegorici, in programma a partire dalle ore 15 lungo un percorso che interesserà via Novara, via Bergamina, via Torino e via Savonarola, per poi concludersi nuovamente in via Novara.
Ad accompagnare la sfilata saranno le storiche maschere cittadine di Re Peperone e della Bela Povronera. Re Peperone è interpretato da Lorenzo Piana, che dal 1991 incarna con passione e continuità questa figura, affiancato da Karin Borga nel ruolo della Bela Povronera.
La sfilata dei carri allegorici vedrà la partecipazione di sette gruppi provenienti da Carmagnola, Bruere, Chieri, Nichelino, Piobesi Torinese, Racconigi e Roletto offrendo al pubblico uno spettacolo diffuso e dinamico, un’occasione di festa collettiva, di animazione urbana e di condivisione culturale, capace di unire generazioni e di valorizzare la partecipazione di realtà locali e cittadini.
La Pro Loco Carmagnola organizza questi eventi in collaborazione con il Comune di Carmagnola, con il sostegno di BTM – Banca Territori del Monviso e di Reale Mutua Assicurazioni agenzia di Carmagnola.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Facebook della Pro Loco, scrivere all’indirizzo email procarmagnola@virgilio.it o contattare l’Ufficio Manifestazioni del Comune allo 011-9724270, email cultura@comune.carmagnola.to.it.














































