Casinò online: come scegliere i più affidabili

41
casino online affidabili
Come trovare casinò online affidabili? Alcuni suggerimenti per trovare casinò online affidabili

Casinò online: come scegliere i più affidabili

Negli ultimi anni, un segmento del mondo del gioco d’azzardo si è trasferito online. Come effetto di una sempre più marcata digitalizzazione e in parte come conseguenza della pandemia, pressoché tutti gli operatori del settore hanno cominciato ad allargare il proprio catalogo di giochi da casinò online e, parallelamente, sono comparse anche nuove piattaforme, come ohmyzino  che ambiscono a competere con le società attive già da diversi anni. In questo contesto, la scelta del casinò online nel quale provare a cercare fortuna può apparire sempre più complessa per i nuovi utenti. In questo articolo, proviamo a offrire qualche spunto per capire come orientarsi nella scelta.

La licenza ADM: importante, ma non fondamentale

Una delle prime cose che è opportuno verificare quando ci si appresta all’iscrizione in un casinò online è la presenza di una regolare licenza rilasciata dallo Stato italiano. Questa forma di autorizzazione è nota in Italia come licenza ADM, dal nome dell’organo che la rilascia materialmente (Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli). Capita che ci si riferisca alla stessa licenza con l’acronimo AAMS, riferito all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, l’ente appartenente al Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha avuto competenza in materia fino al 2012, prima di confluire proprio nell’ADM. Tutti i casinò in possesso di questa licenza, infatti, sono sottoposti a controlli periodici e rigidi che rappresentano un’importante forma di tutela per gli utenti. Esistono, comunque, anche casinò non regolamentati dalla legge italiana, ma europea, come quelli registrati presso Curaçao, nelle Antille olandesi, che offrono esperienze di gioco completamente affidabili, anche grazie al sempre più frequente utilizzo di una crittografia di ultima generazione per la protezione dei dati personali degli iscritti.

Altri criteri di scelta

Se, come abbiamo visto, la licenza può essere una prima forma di garanzia e affidabilità, esistono altri importanti elementi da tenere in considerazione per scegliere il proprio casinò online e il catalogo di giochi presenti può essere un modo per orientarsi verso un casinò anziché un altro. Per avere la certezza di vivere un’esperienza di gioco godibile, infatti, il giocatore può verificare che il sito offra la possibilità di svolgere attività corrispondenti alle proprie esigenze, ma un ulteriore elemento può essere la frequenza con cui la libreria viene aggiornata con giochi nuovi o nuove versioni di quelle esistenti. Non è da sottovalutare nemmeno l’elenco dei provider, ovvero delle software house che forniscono i giochi online: questa, infatti, può essere considerata a tutti gli effetti una forma ulteriore di garanzia.

Metodi di pagamento e riscossione delle vincite: aspetti da tenere in considerazione

Sebbene la maggior parte dei casinò online accetti diversi metodi per depositare somme di denaro, sarebbe utile, per il giocatore che si appresta a scegliere dove effettuare l’iscrizione, anche controllare che la modalità che intende utilizzare sia effettivamente contemplata dalla piattaforma. Allo stesso modo, la presenza di eventuali commissioni sul prelievo da effettuare in seguito a una vincita può rappresentare un aspetto limitante per un’esperienza di gioco piacevole. Per tale ragione, un’approfondita lettura del regolamento può evitare sgradite sorprese, come quelle che possono derivare dalla lunghezza dei tempi per l’accredito del denaro sul conto.

Aspetti grafici, ma non solo

Un casinò online può risultare attraente anche in termini meramente estetici: per una piattaforma, un’interfaccia che sia contemporaneamente intuitiva e accattivante rappresenta solitamente un bel biglietto da visita. Comprensibilmente, questo dettaglio può incidere in maniera tutt’altro che marginale sull’esperienza di gioco e può essere sintomo di un personale tecnico poco preparato, ma non va annoverato necessariamente fra i criteri di scelta principali. Di contro, per un casinò online è di importanza capitale fornire un servizio di assistenza adeguato ai propri clienti: un customer care attento, possibilmente disponibile nella propria lingua madre e senza vincoli di orario è un elemento tutt’altro che trascurabile. Le modalità con cui un giocatore può mettersi in contatto con il servizio clienti sono uno dei primi indici di affidabilità e di efficienza dello stesso: un servizio di live chat disponibile in qualsiasi ora della giornata e gestito da un personale reale è, indubbiamente, il modo migliore per evitare qualsivoglia forma di frustrazione durante il gioco. Accanto a esso, numeri di telefono e indirizzi mail sono canali alternativi dal peso specifico notevole nella reputazione complessiva di una piattaforma.