Castagnole, al via i lavori per la sistemazione delle strade

1065

A Castagnole Piemonte sono iniziati i lavori al manto stradale: il progetto, iniziato ormai 32 mesi fa, è agli sgoccioli con la scarifica e l’asfaltatura di diverse vie del paese.

castagnole lavori
Sono iniziati i lavori a Castagnole Piemonte, con la scarifica e l’asfaltatura di alcune strade del paese (foto: Facebook – Comune di Castagnole Piemonte)

A Castagnole Piemonte sono iniziati i lavori di scarifica ed asfaltatura di alcune strade del paese. Gli interventi, molto ttesi dai residenti, sono partiti da via Diaz e interesseranno diverse vie comunali e provinciali: via Alfieri, via Diaz, via Tripoli, via Vittorio Veneto, via Marconi, via Molino, via Mazzini e via Garibaldi.

Apposita segnaletica informerà di volta in volta i cittadini per quanto riguarda le variazioni della viabilità a seconda della zona interessata dal cantiere. “Iniziati nel novembre 2018, dopo circa 32 mesi ed con un costo complessivo di circa un milione di euro, sono in fase conclusiva una serie di lavori che hanno interessato le strade castagnolesi -comunica l’Amministrazione- Ricordiamo che il cantiere ha dovuto subire uno stop di circa otto mesi a causa della pandemia tra il 2020 e il 2021; la stessa emergenza sanitaria ha cambiato anche in modo significativo la modalità di approccio ai lavori“.

L’intervento complessivo ha permesso di installare due impianti di pompaggio verso il depuratore comunale e ha portato alla realizzazione di 1,5 chilometri di fognatura bianca e 1 chilometro di fognatura nera, oltre ad 800 metri di acquedotto; inoltre la nuova asfaltatura coprirà 15 mila metri quadri di nuovo manto stradale.

Seduta straordinaria per il Consiglio comunale di Castagnole: il territorio al centro del dibattito

Con questa prima parte di lavori metà paese è stato adeguato alla normativa vigente con lo sdoppiamento fognario tra fognatura bianca e nera -spiega l’Amministrazione castagnolese- Il rimanente 50% è stato inserito in un nuovo progetto ATO che a breve verrà avviato in modo da completare l’opera di ammodernamento“.

Il cantiere, infatti, non è stata un’iniziativa singola del Comune di Castagnole Piemonte: al progetto hanno partecipato e lavorato differenti Enti, tra cui la Città metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, Italgas, SMAT, Enel distribuzione, Arpa Piemonte e ATO3 (Autorità d’ambito Torinese, un ente governativo che si occupa della programmazione, dell’organizzazione e del controllo del servizio idrico integrato).

Vanno inoltre considerati tutti gli allacci e ribaltamenti sulle abitazioni private, in cui l’ente ha fornito supporto a tutti i cittadini -conclude l’Amministrazione- Ringraziamo tutti i cittadini e le attività castagnolesi per aver dimostrato pazienza e collaborazione in tutto l’arco temporale a partite dall’inizio dei lavori“.

A Castagnole un libro per aiutare la Onlus “Manuele la forza dell’amore”