Castagnole: giovedì una serata tributo a Fred Buscaglione

472

Giovedì 8 giugno a Castagnole Piemonte si terrà un concerto tributo in onore di Fred Buscaglione: appuntamento alle ore 21 nel salone parrocchiale del paese.

castagnole piemonte musica jazz concerto fred buscaglione tributo
Giovedì 8 giugno a Castagnole Piemonte si terrà un concerto tributo a Fred Buscaglione, grazie al gruppo “I criminalmente belli… e busiard!”; lo spettacolo si svolgerà nel salone parrocchiale del paese [immagine di repertorio]
Appuntamento giovedì 8 giugno alle ore 21 in via San Giovanni Bosco 11 a Castagnole Piemonte: nel salone parrocchiale del paese il gruppo “I criminalmente belli… e busiard” farà un concerto tributo a Fred Buscaglione. La serata è promossa dal gruppo Alpini di Castagnole e dall’Amministrazione comunale; costo dell’ingresso 8 euro (comprensivo di caffè o bibita), mentre è gratuito per i bambini fino ai 12 anni.

Nel gruppo “I criminalmente belli… e busiard!” la voce che interpreta Fred Buscaglione è Giancarlo Cappellari, mentre a condurre la serata ci sarà Gian Carlo Brovetti; questa, invece, la composizione del gruppo per quanto riguarda gli strumenti musicali: al sax Biagio Burdizzo, alla tromba Maurizio Mazzocco mentre al trombone Riccardo Chiriotto. Al pianoforte, poi, Giuseppe Trivigno, alla chitarra Sergio Scaraffia, al contrabbasso Mario Crivello e, infine, alla batteria Giuliano Scarso. Per ottenere maggiori informazioni ed effettuare prenotazioni è possibile telefonare al numero 380-3264631 o scrivere all’indirizzo e-mail giancappe55@gmail.com.

Fred Buscaglione è stato un cantante e polistrumentista torinese; classe 1921, cresce in una famiglia di Torino e fin da ragazzo frequenta gli ambienti jazz della città, dove incontra anche Leo Chiosso, con cui inizierà un sodalizio artistico per la composizione di canzoni. Alla fine degli anni Cinquanta è uno degli uomini di spettacolo più richiesti, e non solo come cantante ma anche, ad esempio, per le pubblicità. Muore a soli 39 anni a Roma a causa di un incidente stradale, con la sua auto Ford Thunderbird, da lui chiamata “Criminalmente bella”, come una delle sue canzoni: il gruppo che si esibirà a Castagnole ha preso spunto da questo per il proprio nome.

Castagnole, svelate le quattordici Proloco presenti a Mangè an n’autra cort