Castagnole, il programma per la festa patronale di inizio luglio

1348

Castagnole Piemonte si prepara per la festa patronale dei santi Pietro e Paolo: un ricco programma all’insegna della convivialità, nei primi giorni di luglio.

festa patronale castagnole
Nei primi giorni di luglio Castagnole Piemonte sarà teatro di festeggiamenti: è organizzata la festa patronale dei santi Pietro e Paolo con il luna park e cene differenti

Nei primi giorni di luglio, le vie e le piazze di Castagnole Piemonte torneranno a ospitare la festa patronale che omaggia i santi Pietro e Paolo: l’evento, uno degli appuntamenti estivi più attesi nel paese, avrà una veste diversa dal solito a causa dell’emergenza sanitaria ancora in vigore.

Dall’1 al 6 luglio nelle piazze del paese verrà allestito il luna park: le giostre e le attrazioni potranno essere utilizzate con nuove modalità proprio nel rispetto delle norme anti-Covid. Durante ogni serata è poi organizzata una cena particolare, per vivere momenti di convivialità: nelle piazze del paese saranno messi a disposizione dei tavoli.

Venerdì 2 luglio, dalle ore 20, via Verdi si tingerà di bianco: sarà infatti possibile partecipare alla “cena in bianco“, per festeggiare la zona bianca, appunto, in cui adesso il Piemonte le altre regioni italiane si trovano. Ai partecipanti verranno offerti il tavolo e le sedie, un piatto di pasta, un dolce e l’acqua, mentre sarà necessario portare con sé da casa le stoviglie (non è ammesso il vetro), altre bevande e anche cibo in più. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, dato che i posti sono limitati; il costo è di 5 euro. Inoltre si chiede di indossare un particolare legato all’abbigliamento di colore bianco. Nel caso in cui ci fosse maltempo l’evento sarebbe annullato.

Sabato 3 luglio è invece il turno della paella da asporto: dalle ore 20 sarà possibile ritirare le proprie porzioni take-away all’oratorio di Castagnole in via san Giovanni Bosco. Organizzazione analoga anche per domenica 4 luglio: verranno servite costine e salsiccia, sempre da asporto. Per queste prime tre serate è obbligatorio effettuare la prenotazione entro mercoledì 30 giugno.

Lunedì 5 luglio sarà il turno di due bar castagnolesi: “Il capriccio” preparerà paella e sangria, mentre il locale “Il chiosco” organizzerà un’apericena; nel secondo caso è necessario prenotare entro il 3 luglio.

Sulla pagina social dell’associazione Pro Loco di Castagnole Piemonte è possibile trovare la locandina della festa patronale con il programma completo e i numeri telefonici da contattare per le prenotazioni.

Si ringrazia la Pro Loco di Castagnole per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento, come tutte le associazioni e attività commerciali che saranno presenti -annuncia il Comune di Castagnole- La sicurezza dell’evento sarà garantita grazie alla collaborazione della Polizia Locale e della Protezione Civile, insieme alla presenza sul territorio della Croce Rossa Italiana locale“. Partecipano alla buona riuscita dell’evento anche Il Chisolino, il Gruppo Alpini castagnolese e l’Associazione Promozione dello Sport Cultura e Festeggiamenti di Castagnole Piemonte.