A Carmagnola si presenta il libro “Prendila con filosofia”

543

Mercoledì 30 giugno “Il libro del mercoledì” ospita Andrea Colamedici e Maura Gancitano, autori del manuale “Prendila con filosofia”.

Prendila con filosofia
Andrea Colamedici e Maura Gancitano, autori del libro “Prendila con filosofia”

Nuovo appuntamento, mercoledì 30 giugno 2021, con il “Libro del mercoledì”, gli incontri letterari estivi a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: protagonisti saranno gli scrittori Andrea Colamedici e Maura Gancitano, autori del manuale “Prendila con filosofia”.

Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni.

Andrea Colamedici è filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È l’ideatore di Tlon.

Insieme hanno collaborato nel 2019-2020 con università (San Raffaele, Roma Tre, Politecnico di Torino) riviste (Linus, Nuovi Argomenti), sono intervenuti in radio (Radio Rock, Radio Freccia, Radio Popolare, Radio3, Radio Deejay), televisioni (Agorà, Otto e Mezzo, DiMartedì) nel tentativo di recuperare il modo originario di fare filosofia: con il dialogo e l’incontro umano.

“Il libro del mercoledì”: ecco i nomi della kermesse letteraria di Carmagnola

A Carmagnola -ultimo appuntamento del Mese della Cultura 2021– presentano il libro “Prendila con filosofia”, il primo manuale che racconta, ispirandosi alla filosofia antica e usando esercizi pratici, come trovare il cuore di noi stessi. E così fiorire.

Si tratta di fertilizzare con lo sguardo quello che accade nella vita quotidiana, nella tua routine -spiegano- Si tratta di imparare immediatamente a coltivare la meraviglia e reincantare il mondo. Si tratta di sentire più intensamente questa vita qui, che è già infinita di suo“.

Il loro è un manuale, ma allo stesso tempo è quanto di più lontano da un manuale possa esserci. È un metodo ma anche un gioco; un saggio divulgativo ma anche un prontuario di divinazione; uno studio rigoroso ma anche una successione fluida di capitoli, infilati l’uno dopo l’altro come perle in una collana.

È una mappa incompleta per inoltrarti nel labirinto del mondo. Una bussola che non punta al nord. Una strada che non conduce da nessuna parte. Una serie di pagine rilegate e tenute insieme da una copertina, ma anche un insieme di istruzioni botaniche e un esercizio di immaginazione. Tutto con un unico scopo: insegnarti a fiorire“.

L’Aperilibro sbarca a Carignano: due appuntamenti a luglio

Il programma del “Libro del mercoledì” prevede altri quattro incontri nel corso del mese di luglio: saranno ospiti a Carmagnola Enrico Brizzi, Michele Riefoli, Filippo Nassetti e Andrea Panciroli.

Tutte le serate -a ingresso gratuito– sono presentate da Maurizio Liberti e Alessia Respighi; si svolgono nel cortile del castello municipale, in via Silvio Pellico 5, con inizio alle ore 21. In caso di maltempo, si utilizza la vicina chiesa di San Filippo.

E’ obbligatoria la prenotazione anticipata del posto a sedere, chiamando il numero 392-5938504. Il pubblico è comunque invitato a presentarsi in anticipo, per svolgere le procedure anti-Covid.

Per chi non riuscisse a partecipare agli eventi, tutti i libri proposti sono a disposizione nella biblioteca comunale fin dai giorni precedenti l’incontro; ogni autore si presenterà inoltre sulla pagina Facebook di BZ News24, all’interno della rubrica ‘Il Caffe Letterario’ condotta dal giornalista Alan Conti, mezz’ora prima di salire sul palco.

Carmagnola lancia il “Patto per la Lettura”