Castagnole, iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria

537

A Castagnole Piemonte sono iniziati i lavori per la nuova rotatoria, all’incrocio della SP146, via Marconi, via Tripoli e via Pertini: costo complessivo dell’opera è di 320 mila euro.

castagnole piemonte lavori cantiere rotonda rotatoria
A Castagnole Piemonte sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in prossimità dell’incrocio tra la SP146, via Marconi, via Tripoli e via Pertini (foto: Comune di Castagnole Piemonte)

A Castagnole Piemonte sono iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria in prossimità dell’incrocio tra la SP146, via Marconi, via Tripoli e via Pertini. L’intervento è stato possibile grazie al contributo della Città metropolitana di Torino, che nel 2020 aveva indetto un bando a favore dei progetti in tema di sicurezza delle strade provinciali: il Comune di Castagnole Piemonte era così riuscito ad ottenere un finanziamento economico.

Al momento è stato avviato ed effettuato lo sbancamento della terra nell’area dove sorgerà la nuova rotatoria: la terra che è stata rimossa sarà poi utilizzata per la realizzazione delle aiuole; a seguire si procederà con il riempimento della zona con il materiale stabilizzato per le corsie. Nelle prossime settimane, inoltre, è prevista la posa dei pali dell’illuminazione.

La realizzazione della nuova rotatoria prevede un costo complessivo di 320 mila euro, di cui circa 316 mila provenienti dal contributo economico della Città metropolitana di Torino; i restanti quattromila euro sono stati stanziati dal Comune di Castagnole Piemonte. L’obiettivo del progetto è la riduzione del rischio incidenti, garantendo una maggiore sicurezza in tema di viabilità; inoltre, la rotatoria contribuirebbe a migliorare il volto e l’immagine di Castagnole, in particolare per chi entra nel paese dai Comuni limitrofi, come Virle e Scalenghe.

Castagnole, premiato lo chef Gian Marco Russo del Granoturco Bistrot