Castagnole, premiato lo chef Gian Marco Russo del Granoturco Bistrot

854

Castagnole Piemonte vanta un riconoscimento importante in ambito culinario: lo chef Gian Marco Russo del Granoturco Bistrot è entrato a far parte dell’Associazione JRE-Italia (Jeunes Restaurateurs Italia).

castagnole piemonte granoturco bistrot ristorante chef gian marco russi
Lo chef Gian Marco Russi del Granoturco Bistrot di Castagnole Piemonte, entrato a far parte di JRE-Italia (Jeunes Restaurateurs Italia) (foto di Lorenzo Moreni @ JRE-Italia)

Castagnole Piemonte può vantare un riconoscimento importante nell’ambito culinario: lo chef Gian Marco Russo, del ristorante Granoturco Bistrot, è stato infatti accolto all’interno di JRE-Italia (Jeunes Restaurateurs – Italia).

Gian Marco Russo è titolare e chef del ristorante Granoturco Bistrot, a Castagnole Piemonte, insieme a Merve Ilicak, manager del locale e moglie di Russo. Lo chef castagnolese è entrato a far parte dell’Associazione JRE-Jeunes Restaurateurs Italia, che quest’anno ha festeggiato i propri trent’anni e ha accolto quattro nuovi cuochi. La cerimonia e il congresso si sono tenuti ad Assisi. “Ritrovarsi in occasione del nostro congresso annuale significa fare il punto della situazione, tracciare una linea e superarla con progetti, iniziative e desiderio di proseguire quel processo di costruzione e crescita iniziato con la storia dell’Associazione stessa -racconta Filippo Saporito, presidente di JRE-ItaliaMa non solo, vuol dire presentare i nuovi membri entrati a far parte della famiglia JRE-Italia, quattro giovani ingressi meritevoli“.

Il ristorante Granoturco Bistrot di Castagnole Piemonte è stato anche inserito nella guida di JRE-Italia. Il locale è stato aperto nel 2021, dall’idea dello chef Gian Marco Russo e della manager Merve Ilicak: il ristorante si trova nel cuore del centro storico di Castagnole e ha già accolto una clientela numerosa e soddisfatta. Il desiderio dei due proprietari era di “creare un posto unico, giovane nel design e allo stesso tempo rustico e confortevole -si legge sul sito del Granoturco Bistrot- Usiamo ingredienti del territorio, per mantenere l’originalità, e la selezione dei vini è altrettanto ottima, come la qualità delle vigne che ci circondano“.

castagnole piemonte granoturco bistrot ristorante
Il Granoturco Bistrot, ristorante di Castagnole Piemonte fondato dallo chef Gian Marco Russo e dalla manager Merve Ilicak (foto: Facebook – Granoturco Bistrot)

Russo e Ilicak hanno potuto trarre beneficio dalle importanti e lunghe esperienze fatte all’estero. Lo chef, infatti, è cresciuto a Castagnole Piemonte ma, dopo aver studiato tra Pinerolo e Torino e aver fatto alcune esperienze lavorative nei ristoranti del territorio, si è spostato prima in Turchia a Istanbul e poi a Shanghai all’interno di ristoranti stellati. La manager, invece, è nata e cresciuta a Istanbul e da sempre è stata appassionata della lingua inglese, arrivando a frequentare il College di marketing e relazioni pubbliche; questo le ha permesso di lavorare in ristoranti e bistrot, sia a Istanbul che poi a Shanghai, fino ad occupare prestigiosi posti di lavoro.

Gian Marco Russo e Merve Ilicak, che sono anche marito e moglie, si sono conosciuti a Istanbul, nell’ambito di un progetto internazionale riguardante il ristorante PiPa; insieme, nel 2020, hanno deciso di aprire un proprio locale, un “bistrot moderno” come definito da loro, che era un sogno comune fin dall’inizio della loro carriera, fino al 2021, anno in cui il Granoturco Bistrot è stato inaugurato.

Castagnole, è Monica Boero la nuova presidente della Pro Loco