Castagnole, proseguono i lavori al nuovo polo scolastico

628

Proseguono i lavori al nuovo polo scolastico di Castagnole Piemonte, che ospiterà la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la nuova palestra del plesso.

castagnole piemonte polo scolastico scuola
A Castagnole Piemonte procedono i lavori al nuovo polo scolastico del paese, che ospiterà la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la palestra scolastica (foto: Comune di Castagnole Piemonte)

A Castagnole Piemonte proseguono i lavori al nuovo polo scolastico in via di realizzazione, che ospiterà la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la palestra del plesso.

Nel 2017 il Comune aveva ottenuto un milione di euro per la scuola dell’infanzia e un milione per la scuola primaria da parte del Governo, per realizzare interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico degli edifici scolastici. Da parte della Regione Piemonte, invece, l’Amministrazione comunale ha ricevuto oltre 760 mila euro per la riedificazione della palestra scolastica. I tre progetti (scuola dell’infanzia, scuola primaria, palestra scolastica) sono stati accorpati per agevolare l’esecuzione dei lavori nel loro complesso; ogni intervento è stato poi avviato ed effettuato in singole fasi successive, ognuna interconnessa alle altre.

Nel mese di marzo 2022 era stata abbattuta l’ex scuola primaria, risalente agli anni Cinquanta e non più a norma, mentre già dal mese di gennaio 2022 la scuola dell’infanzia aveva accolto i bambini. Ad oggi il piano superiore del nuovo edificio è stato terminato ed è in fase di perfezionamento, mentre al piano terra stanno per essere concluse le ultime finiture interne. “Nelle prossime settimane, poi, si procederà con il getto della platea di fondazione della palestra, con la struttura in fase di verniciatura pronta al montaggio -spiegano dal municipio di Castagnole- Sul finire del mese di marzo, inoltre, arriverà anche l’ascensore che permetterà a tutti l’accesso in salita e discesa dai rispettivi piani“.

La struttura in via di realizzazione è un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), una struttura a elevate prestazioni che richiede per il proprio funzionamento un consumo energetico estremamente basso, quasi nullo.

Sempre a Castagnole Piemonte è in fase di progettazione un nuovo asilo nido, finanziato dai contributi del PNRR per un milione di euro; oltre ad esso verranno realizzati un parco comunale, delle aree gioco e dei parcheggi.

Castagnole avrà il suo asilo nido: un milione di euro di contributo dal PNRR