Sold out il laboratorio di disegno a Castagnole con Lara Molinari di Disney

424

Esaurito in meno di una settimana l’evento organizzato dal Comune di Castagnole Piemonte con Lara Molinari, disegnatrice per Disney; previsto un nuovo laboratorio a tema natalizio.

Lara Molinari disney
La locandina con il disegno dalla disegnatrice della Walt Disney Lara Molinari, realizzato appositamente per il Comune di Castagnole Piemonte: spiccano la chiesa di san Rocco e la piazza Vittorio Emanuele II (fonte foto: Facebook – Comune di Castagnole Piemonte)

Cosa vuol dire disegnare per Walt Disney? Lo può spiegare bene Lara Molinari, disegnatrice proprio per questo universo, tanto cari a bambini e adulti. Il Comune di Castagnole Piemonte ha organizzato con lei un laboratorio di disegno, che a nemmeno una settimana di distanza dall’annuncio è già sold out.

L’evento, che l’Amministrazione aveva messo in piedi in collaborazione con Il Chisolino e l’Associazione locale Apscf, si terrà sabato 27 novembre dalle 16:30 alle 18 all’interno del centro servizi “La Pesa” di Castagnole.

Il festival CarmaComics dà appuntamento al 2022

Nonostante l’ampio preavviso e il tempo che ancora manca al giorno del laboratorio, in pochi giorni a partire dal momento in cui il Comune ha annunciato l’evento questo è andato tutto esaurito: non ci sono più posti disponibili. Il laboratorio di disegno con Lara Molinari, aperto a bambini e adulti, è indirizzato a tutti coloro che hanno la passione per il disegno ma non hanno le conoscenze pratiche: questo evento permetterà di focalizzarsi, ad esempio, sulle proporzioni, sul disegno dal vero e sull’osservazione di un soggetto, per apprendere le tecniche di un perfetto disegno accademico.

A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni registriamo l’ennesimo sold out per il laboratorio di disegno diretto dall’artista della Walt Disney Lara Molinari -comunica Andrea Laruffa, consigliere di Castagnole Piemonte e direttore de Il Chisolino- Siamo però all’opera per organizzare un nuovo laboratorio a tema natalizio, nel mese di dicembre“. Per prenotarsi in anticipo a questa nuova iniziativa, che si terrà sabato 18 dicembre sempre dalle 16:30 alle 18, è possibile contattare il numero 347-0049275 o l’indirizzo e-mail ilchisolino@gmail.com.

“Fumettando”, il nuovo progetto di Angeli di Ninfa

Ma chi è Lara Molinari? Diventa fumettista Disney già a vent’anni, dopo aver letto un annuncio sul “Corriere della Sera” per cercare giovani disegnatori da inserire all’interno della scuola, e in parallelo collabora nel mondo grafico pubblicitario e design industriale: ad esempio illustra i profumi per il noto marchio Diego dalla Palma ed è packaging illustrator per Lindt.

In tutta Europa esistono solamente sessanta disegnatori Disney: Lara Molinari insieme alla sua matita è una di essi; ha all’attivo storie, fumetti e copertine per il settimanale Topolino, illustrazioni per videogiochi Playstation e collaborazioni con Disney Channel, con albi tradotti e pubblicati in ambito europeo -racconta l’Amministrazione castagnolese- Disegna la sua prima storia a fumetti nel 1993, “La squadra della mala”, pubblicata su Topolino Sport, supplemento del Corriere dello Sport. Nella stessa annata debutta su Topolino con “Tip & Tap e la ricerca vincente”, oltre ad illustrare le copertine di “Disney Club”, “Disney Enigmistica” e “Disney Speciale Enigmistica“.

Daniel Cuello illustrerà “Letti di Notte” edizione 2021

Nel 2004 ha anche collaborato per la campagna di sensibilizzazione contro l’uso del doping alle Olimpiadi di Torino, e ha partecipato in differenti programmi televisivi.

Mia mamma dipingeva, proprio come mio nonno, un’arte tramandata di famiglia. Durante i miei primi anni di vita mentre mangiavo utilizzavo ambedue le mani, una per tenere il cucchiaio e la forchetta e l’altra per disegnare. Intorno ai quattro anni poi ho iniziato a leggere Topolino trasformando il mio piacere nel disegnare in un sogno, sogno che poi è diventato realtà e professione” sono le parole di Lara Molinari.

L’evento organizzato con lei dal Comune di Castagnole è quindi eccezionale, tanto che la stessa disegnatrice ha realizzato un quadro dedicato proprio al paese di Castagnole: nella locandina dell’evento è possibile ammirarlo e si possono notare la chiesa di san Rocco e la piazza Vittorio Emanuele II.

A lezione di lupo e orso con Lupo Alberto. Un fumetto educativo per i più piccoli e non solo