Castagnole, un sondaggio per il nuovo orario scolastico

535

Mentre i lavori al nuovo polo scolastico di Castagnole Piemonte vanno avanti, l’Istituto comprensivo indaga le esigenze delle famiglie per un nuovo orario scolastico.

castagnole nuovo orario scolastico
Novità alla scuola primaria di Castagnole: oltre ai lavori per il nuovo polo scolastico, è stato somministrato alle famiglie un sondaggio per l’orario scolastico (foto Facebook)

Alla scuola di Castagnole Piemonte i cambiamenti continuano a farsi vedere: oltre ai lavori per la costruzione del nuovo polo, che ospiterà la scuola dell’infanzia e quella elementare e che procedono come programmato, l’Istituto comprensivo di Candiolo ha proposto alle famiglie degli alunni castagnolesi un sondaggio da compilare in merito all’orario scolastico.

L’Istituto ha infatti pensato di somministrare il sondaggio alle famiglie dei bambini che frequentano la scuola primaria e dell’infanzia a Castagnole o ai residenti che oggi non sono iscritti al plesso scolastico del paese, ma scuole in altre località. L’obiettivo è di implementare e migliorare l’offerta didattica del Comune di Castagnole, oltre a perfezionare i servizi scolastici già presenti sul territorio.

A Castagnole procedono i lavori per la “scuola del futuro”

Il documento, consegnato in formato cartaceo all’interno delle classi di Castagnole, prevede un cambiamento nell’orario scolastico per l’anno 2021/2022: l’idea sarebbe di estendere l’orario da 27 a 28 ore settimanali, con rientri pomeridiani tutti i giorni della settimana tranne il venerdì.

All’interno del progetto sarebbe compresa la mensa e la relativa assistenza e la possibilità di usufruire del servizio di pre-scuola, a partire dalle 7:45 fino alle 8:30: entrambi i servizi sarebbero gestiti e controllati da personale esterno. Sempre in relazione a ciò, anche il venerdì pomeriggio sarebbe previsto il servizio di dopo-scuola, anche in questo caso seguito da figure esterne.

Il questionario ha scadenza oggi, martedì 25 maggio 2021: il nuovo orario potrebbe partire da settembre 2021, con l’obiettivo dell’Amministrazione di proporre una scuola che risponda alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie.

A Castagnole il “Summer Camp Sport 2021” del Chisola Volley