Gli Alpini di Racconigi celebrano i 100 anni di fondazione

211

Sabato 2 novembre 2019 celebrazione delle Forze Armate e del centenario della fondazione dell’ANA – Associazione Nazionale Alpini a Racconigi.

alpini racconigi

Appuntamento sabato 2 novembre 2019 a Racconigi per la celebrazione del centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), in occasione della festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Nel 1919, terminata la Prima Guerra Mondiale, che vide il sacrificio di tanti soldati (e, tra questi, di tanti alpini), venne fondata da alcuni reduci l’ANA, per condividere le esperienze vissute e ricordare i compagni d’arme caduti.

Inoltre la città rende omaggio al monumentoAll’Alpino che non è tornato”, realizzato dalla stessa ANA Racconigi, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario.

Racconigi ha scelto di celebrare questi due importanti anniversari insieme al IV novembre, ovvero la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il programma della celebrazione di sabato 2 novembre 2019 prevede alle ore 9:45 il raduno presso il cimitero comunale e la celebrazione della santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre celebrata dal parroco, don Maurilio Scavino.
Alle ore 10:45 partirà il corteo che attraverserà le vie cittadine, preceduto dalla Banda musicale “Città di Racconigi”.