Emergenza Covid-19: censimento delle strutture per la prima infanzia

784

Al via un censimento regionale delle strutture per la prima infanzia e dei bambini che le frequentano, per studiare misure di aiuto a gestori e famiglie.

prima infanzia

La Regione Piemonte ha scritto ai sindaci piemontesi per censire i servizi che erogano attività educative per la prima infanzia e che in questa emergenza epidemiologica stanno attraversando un momento di grande difficoltà a causa dell’obbligo di chiusura e del mancato introito delle rette.

C’è inoltre la necessità di censire con precisione il numero dei bambini che usufruiscono di questi servizi, per la fascia di età 0-2 e 3-6 anni a pagamento per programmare azioni di supporto a favore delle loro famiglie.

Il Comune di Carmagnola invita pertanto tutti i gestori di servizi per la prima infanzia a scrivere all’Ufficio Istruzione del Comune, utilizzando l’indirizzo email istruzione@comune.carmagnola.to.it una comunicazione che riepiloghi i seguenti dati: denominazione del servizio; tipologia del servizio (baby parking, micronido, nidi in famiglia, nido, sezioni primavera, paritaria); numero frequentanti al 31/01/2020 e numero sezioni funzionanti; capacità ricettiva (attestata dal provvedimento di autorizzazione al funzionamento emanato dalla Commissione di Vigilanza dell’Asl competente per territorio); autorizzazione/SCIA (indicare se il servizio è autorizzato al funzionamento oppure se è stata richiesta SCIA; recapito telefonico della struttura.

Commenta l’assessore all’Istruzione del Comune di Carmagnola, Alessandro Cammarata: “Invito tutti gli erogatori di servizi a comunicare i dati tempestivamente. E’ importante avere una panoramica completa dei fruitori dei servizi per la prima infanzia che in questo momento non possono usufruire di questo importantissimo servizio. Il momento è difficile sia per le famiglie, sia per le scuole e i nidi, ci auguriamo gli interventi che la Regione metterà in campo possano alleviare le problematiche del settore”.

I dati devono pervenire al Comune entro il 7 aprile 2020. Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 011-9724275 o scrivere a istruzione@comune.carmagnola.to.it.