Centri estivi a Carignano, al via le iscrizioni

1537

Aperte fino al 18 giugno 2020 le iscrizioni ai centri estivi organizzati dal Comune di Carignano, nel rispetto delle misure anti-contagio.

estate ragazzi 2020 centri estivi Carignano
[foto © Francesco Rasero]
Con le opportune misure anti-contagio, tornano anche per l’estate 2020 i centri estivi “Estate Bimbi” (3-5 anni) ed “Estate Ragazzi” (6-14 anni) a Carignano.
Le attività si svolgeranno dal 29 giugno al 31 luglio.

Il servizio è rivolto ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie (ex scuola elementare) e secondarie di primo grado (ex scuola media) anche non residenti nel Comune.

Si prevedono dei turni settimanali, dalle ore 8 alle ore 12,30, dal lunedì al venerdì. Non è previsto il servizio mensa.
Le attività si svolgeranno prevalentemente nella Scuola dell’Infanzia (bimbi) e nei locali della scuola Primaria (ragazzi). Saranno tuttavia privilegiate le attività all’aria aperta nei parchi e nei cortili e giardini scolastici.

Questa iniziativa costituisce un supporto per le famiglie lavoratrici durante il periodo estivo e ha anche lo scopo di promuovere condizioni di incontro e di aggregazione attraverso la vita comunitaria e il gioco, oltre a laboratori di manipolazione, attività artistico espressive ed escursioni nei parchispiega l’assessore all’istruzione, Miranda FeraudoSebbene non potranno essere intesi come i tradizionali centri estivi delle scorse stagioni, i bambini e i ragazzi, per quanto possibile, potranno stare insieme per giocare, socializzare e relazionarsi in varie attività, tra cui fare i compiti, utilizzando il tempo a disposizione in modo disteso e piacevole“.

La gestione verrà affidata alla Cooperativa socio-educativa Solidarietà Sei di Carmagnola, affidataria del servizio, con la supervisione ed il monitoraggio costante da parte dell’Ufficio Istruzione comunale.

Sarà presente un équipe di educatori e animatori qualificati e verranno rispettate tutte le norme per la gestione in sicurezza di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella Fase 2 dell’emergenza Covid-19, emanate dal Governo e dalla Regione Piemonte.

Le iscrizioni sono aperte da oggi, 11 giugno, fino a giovedì 18 giugno, con modulistica da compilare online (inclusa una scheda sanitaria, che dovrà essere consegnata al coordinatore del centro il primo giorno di attività).
In caso di sovrannumero, verrà stilata un’apposita graduatoria di ammissione.

Chi abbia difficoltà a compilare la domanda online, può rivolgersi telefonicamente al numero 011-9698419, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12; email istruzione@comune.carignano.to.it.

Le quote di partecipazione sono di 34 euro a settimana (bimbi) e 70 euro a settimana (ragazzi) per i residenti a Carignano; 68 e 140 euro per i non residenti. Previsti sconti per ulteriori figli partecipanti e per chi si iscrive a più settimane.

I genitori interessati, o loro delegati, dovranno obbligatoriamente partecipare alla riunione illustrativa, in data che verrà comunicata successivamente agli iscritti.