Il futuro del fitness? Da low cost a premium

648

Informazione redazionale FT Lab & The Room – Carmagnola.

C’erano già avvisaglie nel mondo del fitness internazionale che dichiaravano gli intenti del settore di rivolgersi sempre di più ai professionisti, tecnici, personal trainer e istruttori tutti, che avessero esperienza, formazione ed economia per avventurarsi soli nelle aperture di centri fitness boutique, nuova formula vincente che offre qualità e non quantità, unita a standard decisamente più alti rispetto a una “classica palestra” ad abbonamenti, dove puoi fare tutto.

Il personal trainer che sa consigliarti

Il cliente oggi ha bisogno di personalizzazione, coaching, motivazione, obiettivi specifici ed una esperienza utente unica! A questo, si aggiunge il fatto che il noto body-building ha perso negli anni potere e sta lasciando sempre più spazio al Wellness ed alla performance, senza tralasciare ovviamente il fattore estetico, ancora motivo principale del perché i nostri allievi, per esempio, ci chiedono servizio da ormai sei anni a Carmagnola (e in tutte le fitness boutique del gruppo FTLAB).

Sottolineo però l’importanza della preparazione e del metodo in cui questi professionisti si mettono in gioco, perché il cliente oggi sa scegliere ed é facile sbagliare l’offerta, perdendo appeal e rimanendo un servizio “incompreso, senza valore aggiunto”.

Chi sei? Cosa fai? Dove locai? In che modo?

E’ nato così nel 2017 FTLAB franchising, prima e unica proposta italiana che ha aperto la possibilità di affiliarsi in rete a un brand completo, che con un chiavi in mano conveniente e strategico, avvia le carriere professionali di personal trainer motivati.

Si unisce tra i fattori scatenanti al “boom” delle fitness boutique, il fattore economico: anni indietro si investivano soldoni per aprire grossi centri, pieni di macchine di muscolazione e cardio.

Oggi, per fortuna aggiungo, con un investimento contenuto (senza però improvvisazioni ovviamente, ci vuole capacità e conoscenza) ci si può permettere di aprire e lavorare abbattendo nettamente i costi di investimento ed i costi vivi di mantenimento: é sicuramente un momento di cambiamento e di possibilità adesso!

Ma attenzione a improvvisare: la concorrenza anche in questo ramo del fitness é ardua e lavorare ad alti livelli, sempre, é cosa per pochi, proprio perché la figura professionale (personale) oggi vince sul luogo! Sicuramente la combinazione delle due cose é la formula perfetta: forma e sostanza!

FitnessL’estetica e il servizio al cliente danno valore al metodo

A questo punto la domanda è: “Che tipo di servizio cerchi? Che obiettivi vuoi ottenere? In che tempo li vuoi ottenere?“. La risposta é chiaramente soggettiva e ognuno sceglie se affidarsi a un professionista o andare in una palestra!

Fatto sta che le tendenze sono molto dirette al servizio Premium e le aziende leader di attrezzature, i trainer professionisti, anche gli interior designer per esempio si stanno unendo sempre di più in questa direzione diventata ormai un market ben preciso!

Il futuro sarà delle micro-gym gestite da personale qualificato

Come personal trainer, preparatore atletico ed imprenditore con esperienza da oltre 15 anni, faccio sempre riferimento e prendo inspirazione dagli amici/colleghi internazionali che mi danno spunto e motivazione per capire il prossimo passo da fare, cercando di portare nel mercato novità e tendenza.

Per questo motivo, dal 2022 aprirà a Carmagnola, in prossimità di FTLAB, una nuova fitness boutique, che vorrà dare nuove esperienze e nuove formule di allenamento mantenendo gli standard che ci differenziano da sempre! The Room sarà un contenitore di emozioni all’insegna del fitness!

Obiettivi, ma anche diversione

Finalmente si potrà scegliere tra il servizio di personal training da FTLAB e il servizio di Small Group Training a THE ROOM, il tutto nella cornice boutique, nostro ormai “marchio di fabbrica”.

Igiene, pulizia, ordine

Vorrei in particolar modo ringraziare i miei affiliati FTLAB di Carmagnola e Bra, che stanno facendo un lavoro straordinario nel territorio piemontese e sottolineare che The Room sta nascendo grazie alla sinergia con Diego Ferrero, socio e braccio destro in questa nuova avventura!

Seguiteci suoi canali social dove quotidianamente diamo informazioni sui nostri servizi!

Alessandro Morelli
FTLAB