Il centro servizi per l’agricoltura carmagnolese diventa realtà

907

Dal prossimo anno i nuovi locali comunali di piazza Italia, sul lato di via Giolitti, verranno affidati ad associazioni legate all’agricoltura del territorio carmagnolese.

centro servizi agricoltura carmagnolese
I nuovi locali di piazza Italia a Carmagnola

Dopo il termine dei lavori e il collaudo finale, si concretizza il progetto dell’Amministrazione Gaveglio di dare nuovamente centralità all’agricoltura del territorio carmagnolese nell’area del foro boario di piazza Italia.

Il Comune ha infatti provveduto ad assegnare i locali del nuovo centro servizi per il settore agricolo, sulla base delle manifestazioni d’interesse presentate.
La struttura, a servizio dell’agricoltura carmagnolese, sarà attivata a partire dal nuovo anno.

Dichiara l’assessore all’agricoltura, Gian Luigi Surra: “Il progetto della mia Amministrazione all’epoca prevedeva lo spostamento dell’area mercatale su terreni comunali vicino al casello autostradale, con annesso macello. Si erano raccolte le manifestazioni d’interesse di diverse associazioni ed enti inerenti l’agricoltura. Ora quel lavoro di relazione è stato in parte recuperato”.

A partire dal prossimo anno, i nuovi fabbricati di piazza Italia che affacciano su via Giolitti saranno dati in affitto alle associazioni Asprocarne Piemonte, Arap, Confagricoltura, oltre ai servizi veterinari dell’Asl.

In questo modo importanti servizi saranno offerti alle aziende agricole del Carmagnolese e il mercato continuerà ad essere un punto di riferimento per gli operatori del settoreconclude SurraRingrazio il sindaco Ivana Gaveglio e il direttore della Ripartizione Piero Robiola che hanno creduto e lavorato per questo progetto e le associazioni che hanno accettato la proposta dell’Amministrazione. Si conferma così l’importanza per l’economia locale dell’agricoltura, del commercio e delle aziende artigianali“.