Evento finale del progetto Youth Friendly Community

125

L’appuntamento conclusivo del Progetto Youth Friendly Community in programma lunedì 18 novembre nel salone del Centro Giovani di Santena.

Progetto Youth Friendly Community
Progetto Youth Friendly Community

Appuntamento conclusivo lunedì 18 novembre per il progetto Youth Friendly Community.

Finanziato dalla Compagnia di San Paolo con il Bando Giovani 2017, ha visto impegnati i territori del pianalto santenese e del biellese nell’attuazione di politiche attive del lavoro tese a favorire l’incontro tra il mondo produttivo e le giovani generazioni in cerca di occupazione.

Per circa due anni i promotori del progetto -ovvero il Consorzio biellese “Il Filo da tessere”, la Cooperativa Mirafiori e le Associazioni ApEF e Dai- hanno lavorato alla creazione di un “modello” di intervento orientativo che agevolasse il dialogo tra le giovani generazioni e le imprese ottenendo ottimi risultati.

I giovani intercettati tra i due territori sono stati più di 100 –contro i 90 percorsi ipotizzati inizialmente– e 25 le imprese che hanno aderito alla Community.

In una prima fase, grazie anche al sostegno attivo delle Amministrazioni comunali di Santena, Cambiano, Poirino e Villastellone, è stata svolta una capillare opera di comunicazione fatta di eventi informativi, spedizione di lettere, diffusione di cartoline e di
promozione sui social network che ha permesso di portare a conoscenza le tante
opportunità offerte agli under 25 residenti in zona.

Successivamente le ragazze e i ragazzi hanno partecipato a percorsi di orientamento, formazione di gruppo e percorsi di empowerment curati dalle orientatrici e gli orientatori di progetto mentre per 50 di loro si sono aperte le porte delle aziende grazie a percorsi di formazione on the job di 60 ore.

Lunedì 18 novembre, nel salone del Centro Giovani di via Brignole 34 a Santena, si terrà l’evento conclusivo del progetto.
La serata sarà l’occasione, oltre che per illustrare i risultati conseguiti, per ascoltare le testimonianze dirette dei beneficiari delle attività e per presentare alla cittadinanza l’originale fumetto illustrativo che per immagini racconterà le tappe che hanno portato alla costituzione della comunità amica dei giovani.

A conclusione della serata saranno consegnate le targhe “Impresa Youth Friendly 2019-2020″ ed il bollino YFC alle imprese virtuose che hanno partecipato, collaborato al progetto.
Qui il programma completo dell’evento.