Cicogna nera: una coppia di uccelli ha nidificato a Racconigi

1660

Una coppia di cicogna nera ha nidificato nel parco del castello reale di Racconigi, evento rarissimo per l’ornitologia europea.

cicogna nera in volo ph Filippo Marmo
Un esemplare di cicogna nera in volo sopra Racconigi (foto di Filippo Marmo – Pagina Facebook Centro Cicogne Racconigi)

Rarissimo evento ornitologico a Racconigi, dove una coppia di cicogna nera ha nidificato all’interno del parco del castello reale.

La notizia è stata resa pubblica dal Centro cicogne e anatidi di Racconigi e dal Parco del Monviso, anche se la nidificazione risale ai mesi scorsi.
Ormai i giovani hanno intrapreso la migrazione, senza più pericolo di disturbo“, spiegano dal Centro.

Bracconaggio: è allarme. In Italia uccisi illegalmente 8 milioni di uccelli all’anno

Dopo diversi tentativi di insediamento, la nidificazione della coppia di cicogna nera è stata accertata ufficialmente quest’anno, con involo di tre giovani -proseguono dall’oasi faunistica- Il parco del castello racconigese, già classificato come sito di interesse comunitario, rivela pertanto ancora una volta la sua importanza come habitat per la fauna selvatica“.

La cicogna nera è una specie prioritaria per l’Europa e ritenuta “vulnerabile” secondo la Lista Rossa Italia.

Stando agli esperti, quella di Racconigi è la 20esima coppia di cicogne nere insediata in Italia e l’unica in pianura. Il censimento nazionale di questi volatili -coordinato da “Il Glicine”, il gruppo nazionale di studio sulla specie- riporta quest’anno 24 coppie presenti in Italia, di cui quattro in Piemonte.

Dodo Manège, la giostrina di Parigi che sensibilizza i bambini sugli animali in via di estinzione